Accordarsi sulla recessione prima di iniziare.

• Partecipante
    GiovanniRoma del #45028

Salve a tutti,

grazie per aver accettato la mia iscrizione.

Mi stanno per proporre un contratto a tempo determinato di 12 mesi (commercio). Ho letto il contratto del commercio, e ho letto questo forum di come e’ regolata la recessione del contratto.
    Poiche’ sono alla ricerca di un lavoro da un po’ di tempo, e avendo fatto alcuni colloqui, spero di trovare un lavoro migliore in futuro. Posso chiedere di far scrivere sulla lettera di assunzione qualcosa che mi tuteli in caso di recessione da parte mia del contratto? Cioe’ e’ possibile scrivere qualcosa del genere: “le parti concordano di poter recedere dal contratto a tempo determinato con un preavviso di 30 giorni”?

Grazie mlle,
    Giovanni

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #49237

Visto che si tratta di un accordo tra le parti puoi proporlo al datore di lavoro, non credo ci siano impedimenti normativi in tal senso. Ovviamente lo stesso varrebbe per il datore di lavoro, nel caso di recesso anticipato non si tratterebbe di un licenziamento ma di una risoluzione consensuale, con tutte le conseguenze del caso.

Partecipante
    GiovanniRoma del #49238

Grazie per la risposta.

La mia societa’ ha fatto una procedura di licenziamento collettivo per ridurre i costi. Cerco lavoro ma trovo solo lavoro a tempo determinato. Mi piacerebbe trovarmi bene e che il tempo determinato si trasformasse in indeterminato. A me starebbe bene che anche il datore di lavoro possa recedere anticipatamente. Preferisco non avere un vincolo troppo forte nella speranza che spunti qualcosa a tempo indeterminato.
    Anche perche’ avendo il tempo determinato non riuscirei a rilassarmi e continuerei a cercare lavoro in ogni caso.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.