Agevolazioni per lo studio

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    Fabios del #44935

Salve a tutti, sono nuovo del forum: mi sono iscritto nella speranza di ricevere dei chiarimenti riguardanti le ore studio o un orario flessibile che mi permetta di prendermi il diploma di scuola media superiore. Ho già cercato nel forum ma non ho trovato nessuna risposta specifica alla mia domanda specifica quindi cercherò di essere il più sintetico possibile.
    Lavoro da quasi 9 anni presso un’azienda metalmeccanica di 85 dipendenti circa. Poiché sto cercando di migliorarmi dal punto di vista lavorativo e professionale (nella possibilità di cercare nuove chance) sto cercando di prendermi un altro diploma. Fermo restando che io “sono già diplomato”, un paio di anni fa chiesi all’azienda se potevo usufruire delle 150 ore di studio previste dal contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici oppure un orario che mi permetteva la frequenza della scuola serale. Il mio capo del personale mi disse che non mi spettavano queste agevolazioni (nessun tipo: 150 ore, flessibilità di orari ecc.) in quanto il diploma già ce l’ho, eppure sul contratto non c’è scritto nessun articolo che afferma che se il lavoratore è già diplomato non può essere agevolato per prendersene un altro. Chiesi al mio delegato e disse che io potevo usufruire e che se l’azienda si opponeva, il problema doveva essere valutato da una commissione esterna. Non ebbi intenzione di creare problemi all’ azienda e allora ci rinunciai… Ora quel diploma mi serve più di prima: da novembre 2013 sono stato in cassa integrazione straordinaria e quindi ho potuto frequentare tutto il terzo anno senza alcun problema, ho iniziato e mi trovo a metà del quarto anno (una vera corsa contro il tempo); al momento mi manca solo un anno e mezzo (tolti i mesi estivi che a scuola non si va) per terminare tutto il corso.