ANF NONNI

• Partecipante
    dpeppe77 del #44561

Vorrei porvi una domanda attualmente sia io che mia moglie siamo disoccupati.
    mia moglie ha percepito l’indennità di disoccupazione fino a gennaio 2013.
    adesso siamo assolutamente senza reddito.
    abbiamo 3 figli minorenni volevo sapere se mio padre pensionato puo’ percepire gli assegni familiari per i miei figli.
    abbiamo solo una casa dove abitiamo su cui paghiamo il mutuo e usufruiamo di solito del contributo per i tre figli minori.
    è vero che il contributo dei tre figli minori ci costituisce fonte di reddito e potrebbe causare il diniego della domanda per anf sui miei figli?
    che tempi passano per avere i soldi degli assegni nella pensione di mio padre
    grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47587

Ciao, in teoria è possibile, ma bisogna avere l’autorizzazione da parte dell’INPS. Il modello da presentare è denominato ANF42 e lo trovi nell’area riservata del sito INPS, oppure puoi spedirlo tramite tramite patronato.

L’autorizzazione che rilascia l’INPS si chiama ANF43. Una volta in possesso di questa autorizzazione si possono richiedere anche gli ANF arretrati, ti anticipo che i tempi non sono molto brevi. Per quanto riguarda gli ANF del comune quest di regola non fanno reddito, tant’è che si possono cumulare senza problemi, certo non ho mai sentito un caso specifico come il tuo, quindi non so darti una risposta definitiva. Puoi provare a chiedere info sempre in patronato oppure al comune presso l’ufficio che si occupa di sociale.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.