Arretrati ANF

• Partecipante
    Nik72 del #44751

Salve,sono in mobilità da aprile 2012.Dovrei richiedere gli arrettati anf dal 2009 al 2011 quando lavoravo con una ditta fallita poi nel 2011.Qual è la procedura giusta,se gentilmente qualcuno mi può aiutare,grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48322

Ciao Nik, se l’azienda è ancora in fase di fallimento, credo che dovrai chiedere gli anf al curatore fallimentare; se invece l’azienda risulta già chiusa a tutti gli effetti di legge potrai chiedere gli anf direttamente all’inps. Si tratta di una procedura abbastanza complessa, quindi ti consiglio se si tratta di una somma importante di farti aiutare da un sindacato.

Partecipante
    Nik72 del #48323

l azienda è fallita nel 2011. La compilazione dei moduli sono in grado di farla, volevo solo sapere (dato la mia situazione e cioè attualmente in mobilità e chiedo arretrati quando lavoravo) qual è quello giusto: sono indeciso tra l sr16 o l sr32, grazie.

Partecipante
    spartacus del #48324

Senza ombra di dubbio l’SR32.

Partecipante
    Nik72 del #48325

Risolto un grande dubbio,grazie tanto.Oltre a questo modulo devo allegare altro?Devo poi mandare tutto alla sede inps della mia zona con raccomandata o anche on line si puo fare.Grazie d avvero tanto x l aiuto e ne approfitto x farle gli auguri di Buon Natale

Partecipante
    spartacus del #48326

Allega anche le buste paga di tutto il periodo. Direi che fare tutto a brevi manu sia la cosa migliore, porta tutto all’ufficio Inps di zona. Attenzione: se il problema è che non li avevi richiesti all’epoca non ci saranno problemi, l’inps te li eroga, diverso se il problema è, avendoli chiesti, loro, pur non mettendoli in pagamento li usavano per fare compensazione in dm; in questo caso la cosa sarà molto complessa.

Partecipante
    Nik72 del #48327

Grazie. Non l ho mai richiesti. Gli arretrati vanno dal 2009 al 2011 devo quindi mettere tutte le buste paghe? Sono tante! Metto anche uno stato di famiglia?
    Ultimo dubbio:alla prima pagina alla voce”chiedo l assegno per il nucleo familiare” quale opzione devo segnare?
    1)Per beneficiario di indennià di mobilità
    2)Per particolari tipologie di pagamento diretto e scrivo lavoratore di azienda fallita
    Solo che nel periodo in cui devo richiedere gli arretrati io lavoravo e attualmente sono in mobilità quindi non so a cosa fa riferimento.
    Spedisco con raccomandata o vado di persona? Grazie tanto.

Partecipante
    spartacus del #48328

Metti come dipendente della ditta xxxxx. Devi fare tanti moduli per ogni periodo o frazione di periodo; ti ricordo che il periodo anf va dal 01/07 al 30/06 dell’anno successivo compilandolo in ogni sua parte anche riguardo al punto dei redditi percepiti nell’anno di riferimento e ovviamente la composizione famigliare. Io metterei anche le buste paga. Poi accludi una dichiarazione con cui attesti che gli anf che stai chiedendo sono dal periodo al periodo, perché non li hai mai chiesti e non li puoi chiedere perché la ditta non esiste più.

Partecipante
    Nik72 del #48329

Devo richiedere arretrati da 3/4/2009 a 28/3/2011
    3-4-2009 a 30-06-2009 redditi 2007
    1-7-2009 a 30-06-2010 redditi 2008
    1-7-2010 a 28-3-2011 redditi 2009
    Tutto chiaro. Ma mando x raccomandata o o vado di persona?La dichiarazione poi su carta semplice…io nome e cognome chiedo arretrati e cosi via
    Grazie tanto se riesco è merito vostro

Partecipante
    spartacus del #48330

Si, tutto come hai detto tu riguardo ai periodi. Io la porterei a mano per velocizzare, poi magari in ufficio ti diranno se va bene la consegna diretta oppure devi fare raccomandata.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.