Assegni Familiari Coppia di Fatto

• Partecipante
    Gloriana del #44307

Buongiorno, vi porgo un quesito:

” un dipendente di una ditta che gestiscono, ha avuto da poco una bambina e ha portato il modellino per gli assegni, lui è convivente, quindi rappresentano una coppia di fatto il mio quesito è questo, sul modello devono essere indicati anche i redditi della compagna?”. Per quanto riguarda le detrazioni ha diritto alle detrazioni per la compagna che ora è disoccupata?
    Ho sentito l’inps e mi hanno detto che non ha diritto a nulla ma leggendo qua e la ora le coppie di fatto dovrebbero essere equiparate ad una coppia sposata se non sbaglio.

Grazie mille per la collaborazione.

Gloriana

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46651

Ciao Gloriana, il dipendente ha diritto agli ANF solo per il genitore + figlio minore. Non dovrà includere in nessuno modo la compagna, ne per per il reddito ne per il numero dei componenti il nucleo. Prima però dovrà richiedere l’autorizzazione all’INPS tramite modulo ANF42 che ora si presenta solo online nell’area riservata del cittadino.

Per quanto riguarda le detrazioni credo che non possa includerla, ma non sono molto pratico in materia. In teoria per legge italiana loro sono come due amici (purtroppo)

Partecipante
    Gloriana del #46652

Grazie Mille, si due amici che vivono insieme ed hanno una figlia… 😕 siamo nel medioevo…comunque grazie mille 😀

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.