ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE GESTIONE SEPARATA

• Partecipante
    Emiliano del #44642

Salve a tutti, vorrei dapprima capire se la somma percepita mensile per l’assegno familiare non varia a secondo della tipologia di contratto ossia subordinato o parasubordinato e se posso fare quindi essendo iscritto alla gestione separata fare riferimento alle tabelle ufficiali?

In pratica arrivo al dunque, il mio nucleo è composto da me il richiedente + 3 figli di cui uno inabile, quindi TAB 15 componenti 4 € 523,33. In pratica per calcolare se la somma percipita annualmente in un unica soluzione è giusta, visto il mio contratto coccopro, dovrei fare la somma di 523,33 per i mesi utili che i miei contributi anno coperto sono i minimali dell’inps???? Grazie in anticipo e anche per la vostra disponibilità.

Partecipante
    Emiliano del #47872

Scusate non sò se mi sono spiegato correttamente però secondo la tab 15 io dovrei percepire una somma come già detto di 523,33. In pratica sul sito dell’inps risultano mesi utili 10 nonostante abbia lavorato 12 mesi, questo è perchè i contributi sono bassi ed evidentemente non arrivano al minimale, quindi posso calcolare 523,33 per 10 mesi??? Vorrei capire come calcolano il mio assegno annuale grazie….

Partecipante
    Emiliano del #47873

Cortesemente mi fate sapere qualcosa, grazie in anticipo!!!

Partecipante
    Emiliano del #47874

Sono sempre in attesa di qualche buon’anima che mi risponde.. Ditemi almeno se le tabelle dei componenti sono le stesse anche per i parasubordinati???? Se si quindi la somma mensile è moltiplicabile per i mesi utili che risultano coperti???

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47875

Ciao Emiliano, scusaci per l’assenza 🙂

Purtroppo d’estate c’è sempre poca gente collegata, quindi mancano anche le anime pie 😉

A quanto ne so io quello che conta, come sempre le prestazioni INPS, è il minimale. Non conosco la procedura esatta per i parasubordinati, perchè non esperienza diretta, ti posso dire comunque che il calcolo è uguale a quello dei subordinati, quindi puoi usare benissimo il nostro modello di calcolo http://forum.lavoroediritti.com/calcolo-assegni-familiari/

Però avrai diritto agli anf solo per i mesi in cui raggiungi il minimale. Per questo ti consiglio di rivolgerti di persona ad uno sportello INPS per vedere come è la tua situazione visto che è l’INPS a pagare gli assegni.

Partecipante
    Emiliano del #47876

Grazie Antonio ora mi è tutto chiaro, al collaboratore spetta l’Assegno Nucleo Familiare nella stessa misura e alle stesse condizioni previste per i lavoratori dipendenti, solo che bisogna fare la somma mensile spettante,per i mesi utili. Esempio: la mia situazione familiare è tabella 15, 4 componenti( 1 richiedente + 3 minori di cui uno inabile) € 523,33 da moltiplicare per i mesi utili, ossia i mesi che hanno raggiunto i minimali, nel mio caso 10 mesi utili ( quelli che trovo nell’estratto contributivo gestione separata sul sito inps). Quindi la somma è 523,33 x 10 mesi utili ecco fuori l’assegno annuale che manda l’inps. Dai miei conti è uscito fuori che l’inps dal 2008 mi deve circa € 2200, se non erro ho 5 anni per chiedere gli arretrati, ma devo farlo direttamente all’inps dallo sportello???? Grazie Antonio a te e a tutti quanti!!!!

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47877

Mi fa piacere che tu sia venuto a capo…

Si gli arretrati vanno richiesti all’INPS, non credo la procedura telematica lo consenta, magari fai una prova. Altrimenti stampa i modelli relativi agli anni passati in cui richiedi gli arretrati e consegnali all’INPS.

In bocca al lupo per tutto 😉

Partecipante
    nyco del #47878

Buongiorno Emilano!

è passato un anno ma ora ho più o meno le tue stesse esigenze e mi appresto alle diverse trafile.

Ti ringrazio molto per gli spunti dati in precedenza che già ci sono stati molto utili!

Ti chiedo quindi se hai aggiornamenti/approfondimenti e se sei riuscito e come a recuperare gli arretrati.

Grazie,
    Nicola

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.