assegno di ricerca e bonus 80 euro

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    Marcuccio Uccio del #54167

Salve, percepisco un assegno di ricerca da parte del CNR dallo scorso Maggio. Ho letto dal suo articolo al seguente link:
    http://forum.lavoroediritti.com/fisco-tasse/bonus-irpef-80-euro-come-si-applica
    che anche le borse di studio e gli assegni dovrebbero prendere il bonus solo che io non l’ho mai percepito. Qual è la procedura per richiederlo? Specifico che il mio assegno di ricerca è esentasse e quindi non faccio dichiarazione dei redditi, ma sono iscritto alla gestione separata INPS.
    Grazie.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54173

Non c’è una richiesta da fare, in teoria se rientri nei requisiti il datore di lavoro dovrebbe darti il bonus in automatico. Se non lo fa puoi usufruire del bonus nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo a quello in cui hai maturato il bonus.

Partecipante
    Marcuccio Uccio del #54176

Gentile dott. Maroscia, innanzitutto la ringrazio per il suo commento. Adesso so per certo che (rientrando nei requisiti di reddito) dovrei percepire tale bonus. Quindi cosa mi consiglia di fare? Dovrei sollecitare il mio datore di lavoro oppure fare dichiarazione per ottenerlo? Mi è stato detto che nel caso in cui facessi dichiarazione dei redditi però non potrei usufruire subito del bonus ma dovrei aspettare 3 anni. Inoltre mi conferma che nel mio caso potrei anche non fare dichiarazione dei redditi essendo l’assegno esentasse?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.