assegno familiare nucleo numeroso

• Partecipante
    emmetta del #44078

ciao a tutti
    ho quattro figli minorenni ma l’ultimo ad agosto dell’anno prox compirà 18 anni
    so che posso richiedere ancora l’assegno familiare anche per lui purchè studente o apprendista??? come si dimostra il requisito???
    grazie

Partecipante
    gabrieledagostino del #45730

Secondo la precisazione fornite dall’Inps la circ.n.13/2007,ai soli fini dell’individuazione dei nuclei destinatari dell norma è necessario tener conto di tutti i figli ed equiparati presenti nel nucleo familiare,purchè inferiore a 26 anni,indipendentemente dal carico fiscale,della convivenza,dello stato civile e della qualifica.
    Per la dimostrazione dei requisiti del proprio figlio,se frequenta ancora un istituto scolastico ciò può essere dimostrabile con la reale certificazione rilasciata dall’istituto scolastico,mentre per quel che concerne il contratto di apprendistato lo stesso può essere dimostrato tramite il contratto di apprendistato,stipulato tra datore e apprendista.

Partecipante
    emmetta del #45731

non basta la semplice autocertificazione da me sottoscritta???

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45732

Ciao emmetta, Gabriele ha ragione, ma non basta neanche la documentazione, in effetti devi chiedere l’autorizzazione all’INPS tramite ANF/NN e quindi una volta ottenuta l’autorizzazione consegnare tutto al datore di lavoro.

Ho scritto una guida dettagliata in merito: Assegni per il nucleo familiare per figli maggiorenni studenti o apprendisti 😉

Partecipante
    emmetta del #45733

grazie mille…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.