buongiorno avrei un quesito da porre:
ho quattro figli di uno uno quasi maggiorenne che da lunedì usufruirà di una borsa lavoro tramite ASL.
ho letto sul sito dell’inps che se studente o apprendista posso continuare ad usufruire degli assegni familiari anche se maggiorenne.
posso farne domanda all’inps quindi???? le borse lavoro sono equiparate all’apprendistato????
assegno familiare nucleo numeroso
-
Si può fare ugualmente richiesta al suo datore di lavoro anche se suo figlio corrisponde una borsa lavoro,anche perchè tale prestazione è considerata una prestazione accessoria,quindi può benissimo inoltrare la richiesta.
Comunque si rechi direttamente ad un patronato sono loro che gestiscono la cosa,molti servizi sono stati attribuiti ai patronati.Se il reddito risulta pari o inferiore a 2840,51€ allora suo figlio può ritenersi fiscalmente a carico altrimenti se suo figlio produce un reddito superiore a tale tetto reddituale ma essendo un lavoro accessorio quindi temporaneo può anche esimersi di presentare una dichiarazione reddituale,anche perchè in queste circostanze suo figlio non avrebbe trattenute irpef quindi non avrebbe rimborsi.
Un consiglio , la detrazione per i figli a carico vanno obbligatoriamente ripartite al 50% tra i coniugi,salvo casi particolari, se in famiglia è soltanto un componente a svolgere attività lavorativa,questo per ammorbidire il gettito fiscale a suo carico.@emmetta wrote:
quindi non ho ben capito posso richiedere le detrazioni anche se lui riceve la borsa lavoro? e poi se il progetto non andasse a buon fine e lui continuasse a non lavorare nè a studiare posso comunque richiedere gli assegni?
Può continuare ad includere suo figlio maggiorenne nella domanda per gli assegni per il nucleo familiare fino a 21 anni solo se è apprendista o studente. Inoltre per poterlo includere deve fare domanda all’INPS tramite modulo ANF 42 e solo l’INPS può autorizzarla ad includerlo, non può fare di testa sua.