attesa mini aspi

• Partecipante
    umberto81 del #44636

Salve a tutti. Ho cercato nel forum argomenti simili ma non ne ho trovati. Ho fatto domanda di mini aspi ( non la 2012 per interderci) di 13 settimane il 3 aprile 2013. ad oggi sul sito dell’imps risulta completata l’acquisizione e poi più nulla. Mio fratello l’ha fatta lo stesso giorno e dopo 15 giorni gliel’hanno acettata. ho provato a chiamare al numero verde inps nel quale mi è stato chiarito che hanno dai 30 ai 60 giorni per sbrigare la pratica e che nel caso la settimana prossima non si muova nulla di richiamare. chiedo se è normale questo stallo secondo la vostra esperienza?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47851

Non dovrebbe essere così, ma purtroppo è piuttosto normale, i tempi sono abbastanza lunghi. Quello che posso consigliarti, è di recarti direttamente presso la sede INPS competente per vedere se per caso ci sono problemi 🙁

Partecipante
    umberto81 del #47852

Grazie Antonio per la risposta… l’aggiornamento è che fortunatamente mi hanno accettato la domanda; tra le prestazioni mi risulta la dicitura “EURO 276,59 PER PAGAMENTO INDENNITA MINI ASPI DI 10 GIORNI” ma ancora non mi risultano accrediti. La domanda è: questa dicitura è un calcolo parziale da ggiornare man mano o è il xcalcolo finale? informo che nel 2013 mi risultano 14 settimane lavorate… grazie a chi risponderà. buona giornata

Partecipante
    spartacus del #47853

Probabilmente è la prima trance che va fino al 15 aprile. Per sapere il periodo che ti verrà indennizzato devi calcolare le settimane retribuite nei 365 giorni precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro, anche se lavorati in altra azienda. Il periodo sarà pari alla metà di queste settimane.

Partecipante
    niri del #47854

Umberto 81 hai chiesto anche tu la mini aspi 2012 a gennaio? A me hanno liquidato soli 7 giorni di mini aspi e mi hanno detto che sono gli unici di cui ho diritto poichè dalle settimane da me lavorate negli ultimi 12 mesi hanno detratto i giorni lavorati nel 2012 che hanno dato diritto alla mini aspi 2012 che ho apunto chiesto e ottenuto a gennaio. Tuttavia ho forti dubbi che siano giusti i calcoli poichè c’è una circolare inps di marzo che chiarisce alcune cose sulla durata dell’aspi. (ho aperto un argomento dal titolo “mini aspi di soli 7 giorni” in cui ho spiegato tutto)

Partecipante
    umberto81 del #47855

Ciao Scusa se rispondo solo ora. si ho chiesto la mini aspi 2012 a gennaio che mi hanno liquidato… poi i primi di aprile in virtù della 14 settimane lavorate, come da busta paga, nel 2013 ho fatto domanda di mini Aspi (2013): mi hanno liquidato dopo una ventina di giorni 10 giorni di aprile ( dal 4 al 14 all’incirca) e poi più nulla fino ad oggi; ho chiamato più volte al numero verde al quale mi hanno sempre garantito che dovevano essermi liquidati altre settimane; proprio perchè da circolare indennizzano per la metà delle settimane lavorate nel 2013; boh non so che dirti.. a mio fratello per dirti, stessa busta paga mia per la stessa durata con gli stessi termini, hanno indennizzato solo 2 giorni ad aprile, però lui nell’estratto conto sul sito riporta una voce di disoccupazione relativa alla mini aspi 2013 superiore a mille euro… ( a lui comunque visto che non aveva l’addebito su c/c non hanno pagato nemmeno i due giorni… richiamerò.. se si hanno notizie comunico…

Partecipante
    niri del #47856

Grazie per la risposta! Il tuo caso purtroppo sembrerebbe simile al mio…ti posso dire per esperienza che al numero verde non sono in grado di darti certe risposte, loro si limitano a vedere sul sito quello che anche tu puoi vedere se entri nel tuo fascicolo previdenziale, infatti anche a me hanno detto che avrebbero liquidato altre settimane. La risposta al perchè mi sono state liquidate solo 7 giornate l’ho avuta dall’impiegato allo sportello e poi via mail dopo varie rischieste di chiarimenti da parte mia…chiarimenti che non ho avuto poichè si sono limitati a dirmi che i loro calcoli sono giusti.
    Se hai notizie fammi sapere!!!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.