Bonus renzi ancora lui….

• Partecipante
    bebbu del #48703

si e anche a un mio collega di lavoro

Partecipante
    spartacus del #48704

Ok, bonifico ricevuto.

Partecipante
    ligabuefan del #48705

anche mio marito ha ricevuto il bonifico.

Partecipante
    spartacus del #48706

Attenzione importante: per quanti hanno ricevuto il bonus dall’inps
    per i mesi da gennaio ad aprile; parlando con il consulente si è meravigliato molto tanto da non credere che abbia ricevuto tale somma per il periodo suddetto, in quanto, il bonus è stato attribuito a partire da maggio. Per chi ha iniziato a lavorare e prende il bonus in busta paga, a fine anno si ritrova ad aver percepito, fra inps e datore di lavoro, più del dovuto e ritrovarsi a dover sborsare la somma indebita nel conguaglio di fine anno/fine rapporto di lavoro o nella dichiarazione dei redditi del 2015. Il consulente mi ha chiesto la stampa del pagamento inps, per capire cosa effettivamente hanno pagato e per quale motivazione, molto probabilmente o si dovranno restituire o ne terrà conto nell’elaborazione delle prossime buste paga. Vi farò sapere ulteriori sviluppi.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48707

Ciao Spartacus, come ho provato a dire diverse volte il bonus non è di 80 € per 8 mesi come potrebbe sembrare, ma di 640 € per 12 mesi e riproporzionato ai mesi effettivamente lavorati. Il lavoratore a tempo indeterminato percepisce 80 € in quanto le 640€ vanno versate in 8 mesi.. quindi l’Inps a mio avviso ha fatto bene i calcoli in quanto ha distribuito effettivamente la somma sui 12 mesi e non solo da maggio a ottobre. Quindi il calcolo esatto per coloro che raggiungeranno il minimale di 8146 € è:

640 € / 365 x i giorni in cui si è assunti o in disoccupazione (cioè quelli che si contano nel cud)

Il mio consiglio, senza allarmismi è di stare attenti a non superare le 640 € quando si hanno più sostituti d’imposta e si arriva comunque ai 365 gg di CUD, oppure di attenersi al calcolo 640 € / 365 x i giorni in cui si è assunti o in disoccupazione e non superare quella cifra, vale soprattutto per gli stagionali con mini-aspi.

Partecipante
    spartacus del #48708

Grande Antonio, hai fugato ogni dubbio. Comunque consiglierei a tutti di fare presente all’azienda, o all’inps, di bonus percepiti da diversi sostituti d’imposta.

Stai visualizzando 6 post - dal 11 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.