Buongiorno,
mi hanno calcolato la NASPI ma ho qualche grosso dubbio legato alla durata.
Breve riepilogo:
nel 2015 perdo il lavoro e mi vengono riconosciuti 728 gg di prestazione dei quali usufruisco per soli 406. (In questi circa 1 anno ho sospeso per 3 mesi la NASPI per altro lavoro).
Nel febbraio 2017 trovo lavoro che perdo a fine dicembre (licenziamento per giusta causa).
Ho ricevuto il prospetto di calcolo che cita:
Durata stimata della prestazione al momento dell’accoglimento della domanda:
dal 03/02/2018 giorni 208
Numero complessivo delle settimane di
contribuzione presenti nell’ultimo
quadriennio: (*)
A Numero delle settimane di contribuzione
dell’ultimo quadriennio che precedono
eventuali prestazioni già fruite: 92
B
Numero delle settimane di contribuzione
dell’ultimo quadriennio successive ad
ultima prestazione di disoccupazione
eventualmente fruita: 59
Periodi contributivi già utilizzati per eventuali altre prestazioni di disoccupazione espressi in giornate: 641
Sezione 3 – Domande precedenti
Numero Domus Domanda Precedente Tipo Prestazione Data Cessazione attività
6194685200026 NASPI 30/09/2015
Durata Teorica in giorni Durata Effettiva in giorni Settimane di Contribuzione Utilizzate
728 406 91.71
Ora il calcolo che avevo fatto io è questo:
negli ultimi 4 anni ho lavorato per 149 settimane che diviso 2 fa 74,5 settimane.
Se ho ben capito invece, l’INPS dice che ho diritto solo a 59 : 2 = 29,5 x 7 = ca. 208
Quindi, mi toglie l’intero periodo cui avrei avuto diritto ad usufruire la NASPI dal 2015 anche se ne ho usufruito solo la metà circa?
E i 641 giorni da dove uscirebbero?
Ma se mi tolgono l’intero periodo cui avrei avuto diritto alla NASPI, alla fine sono stato un cretino ad andare a lavorare???? Era meglio facessi il parassita fino in fondo ?
Sono molto sconvolto anche perchè stiamo parlando di un anno che manca…
Peccato che non possa allegare file altrimenti vi mandavo l’estratto contributivo e il prospetto di calcolo.
Altra domanda invece:
Il CCNL (ANPIT) prevede che, in caso di sospensione disciplinare (come nel mio caso) che poi porta al licenziamento, il periodo di sospensione NON è retribuito e il licenziamento è “retroattivo” (quindi dalla data della sospensione).
La sospensione è avvenuta il 29/11, il licenziamento il 27/12.
Perchè l’INPS dice che la NASPI decorre dal 03/02?
Avendo presentato la domanda in data 08/01/18, tolti gli 8 gg INPS, non dovrebbe partire da dicembre? E se non parte da dicembre, i contributi di dicembre che fine hanno fatto?
Grazie a tutti, ma il patronato cui mi sono affidato dice di non capirci nulla e, prima di andare all’INPS dove possono raccontarmi ciò che vogliono, avrei bisogno di un parere di chi ci capisce.