computo 36 mesi e sostituzione maternità

• Partecipante
    paolabaronti del #44484

Sono computabili nel calcolo dei 36 mesi per cui scatta l’indeterminato, le sostituzioni per gravidanza?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47241

Io sono abbastanza titubante in materia, credo che ci sia qualche eccezione a riguardo, visto che la sostituzione di maternità non prevede un termine prefissato, ma la sua durata varia in base all’assenza del lavoratore sostituito, ma comunque questi periodi vanno computati nel calcolo. Ti do una fonte piuttosto valida in cui si riporta quanto segue:

Nel periodo di computo massimo di 36 mesi, stabilito dall’articolo 5, comma 4 bis, del decreto legislativo 368/2001, devono conteggiarsi anche i contratti di lavoro a termine stipulati per la sostituzione di lavoratrici o lavoratori assenti per maternità o paternità?

Sì, la norma non fa eccezioni se non per le attività stagionali previste dal decreto del Presidente della Repubblica 1525/1963 e successive modifiche; dal computo vanno altresì esclusi i casi di assunzione con contratto di inserimento, di assunzione a termine di lavoratori in mobilità e i contratti a termine di natura intermittente (interpello del Ministero del Lavoro 72 /2009).
    [Risposta elaborata con il contributo della DPL di Modena]

http://www.j4u.provincia.vr.it/Sezione.jsp?titolo=FAQ%20Il%20contratto%20a%20tempo%20determinato&idSezione=490

Partecipante
    paolabaronti del #47242

Come mai il sindacato, in questo caso la CGL, mi ha assicurato il contrario? E’ importante saperlo perchè se la sostituzione maternità è computabile non mi richiamano altrimenti sì.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47243

Ciao Paolo, fino a qualche tempo fa ti avrei detto la stessa cosa… comunque le fonti che ti ho citato (Provincia di Verona con il contributo di DPL Modena) sono fra le più autorevoli in materia.

Credo che sia importante per l’azienda saperlo prima della eventuale riassunzione, per il dipendente è importante saperlo con certezza dopo la riassunzione.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.