Salve,
ho una domanda sul contatto di inserimento che, dopo 18 mesi, mi sta per scadere. A seguito di ricerche fatte solo di recente ho visto che ci sono dei requisiti che il lavoratore deve possedere affinchè il contratto possa essere applicato.
Al momento della stipula del contratto (01/02/2011):
avevo 32 anni,
risultavo disoccupata (perchè l’ azienda mi aveva richiesto di iscrivermi nelle liste di disoccupazione) dal 23/12/2010, quindi da meno di un mese e mezzo);
come precedente esperienza provenivo da un contratto a tempo indeterminato terminato con un licenziamento volontario nel Giugno del 2010,
sono donna e risiedo in Puglia.
Al termine del contratto mi sarebbe dovuto scattare un tempo indeterminato ma l’ azienda mi ha proposto un part time, contro ogni aspettativa e legato al periodo negativo.
Le mie domande sono:
1) al momento della stipula del contratto avevo i requisiti affinchè l’ azienda potesse far valere l’ inserimento o ingenuamente (non mi ero letta la normativa) ho accettato un contratto che non aveva validità? Credo che il contratto sia valido sino ai 29 anni o sino ai 32 se però si risulta disoccupati da tanto tempo.
2) Il part time che l’ azienda mi propone che forma contrattuale deve avere? A tempo indeterminato?
3) Per l’ inserimento c’ è un periodo di preavviso nel caso in cui il contratto non si tramuti in contratto a tempo indeterminato?
Spero di essere stata chiara e rimango in attesa di una risposta.
Grazie in anticipo