non ho ancora letto il contratto(lavoro da 1 mese).mi ha detto che cmq è un contratt a chiamata come operaio agricolo.ho p.i.come ditta pulizie individuale.vorrei sapere se a chiamata credo a tempo determinato…non saprei…ho le ferie permessi infortunio 13 e 14 e simili come altri contratti o di cio’ non ho nulla? grazie 1000.
contratto operaio agricolo a chiamata
-
La forma e il contenuto del contratto sono disciplinate dal D.lgs 276/2003,
andiamo per ordine allora e mettiamo un po di chiarezza alle vostre perplessità.
Il contratto intermittente o a chiamata,prima di tutto deve essere stipulata in forma scritta,nella forma scritta deve essere elecanto gradualmente tutti i relativi adempimenti quali l’indicazione della durata del rapporto di lavoro,le modalità del pagamento della retribuzione e dell’indennità di disponibilità se è prevista.
Per quanto concerne i trattamenti economici e normativi che spettano ad un lavoratore con contratto di lavoro intermittente,sono tali e quali a quelli di un lavoratore subordinato,ma questi sono validi solo nel periodo dell’attività lavorativa.
Il trattamento economico normativo,e previdenziale del lavoratore intermittente riproporzionato in ragione della retribuzione globale e delle sue componenti quali, le ferie,la malattia,infortunio sul lavoro,maternità e congedo parentale.
Come vede ha gli stessi diritti che ha un lavoratore inquadrato con cotratto di lavoro a tempo indeterminato,ma ciò spettano solo ed esclusivamente nei periodi di lavoro prestati.Ho qualche perplessità leggendo la tua domanda; infatti dici di lavorare da almeno 1 mese e non hai visto il tuo contratto.
Il contratto di “lavoro a chiamata” è scritto , forse non hai la copia del tuo contratto?
Pur essendo perfetta la descrizione di gabriele , forse dovresti chiedere qualche chiarimento in + al datore di lavoro.
Gli operai agricoli hanno normalmente un tipo di contratto che somiglia al “contratto a chiamata “, ma è tipico del settore e disciplianto dal c.c.n.l. e in particolare dagli accordi provinciali. 😉infatti non ho alcun contratto ancora non ho letto e firmato nulla.la titolare me lo ha detto verbalmente e mi ha fatto vedere un fac-simile di quella che sara’ la mia busta paga.ma ancora nulla.mi ha dato 300euro di acconto e basta.boh!staro’ a sentire bene che mi dira’ a proposito.grazie1000.
Bona sera o una comanda lavoro con contrato a c chiamata in agricultora e mi ano deto che da coesto ano non mi pole mettere di piu di 50 giornate perche sa canbiato la lege e io lavoro 8 messi all ano.e no losso se e vero o no
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.