Controllo accessi e privacy

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    Luciano_24 del #54764

Buongiorno,
    La ditta in cui lavoro ha installato da vari mesi un sistema con badge per il controllo degli orari di ingresso/uscita. Non ci è stato comunicato né come sono raccolti i dati, né chi li visualizza, né se noi lavoratori possiamo avere accesso al sistema di controllo per verificare eventuali errori o discrepanze, tuttavia l’utilizzo del badge è stato reso obbligatorio. A una mia richiesta verbale di spiegazioni, mi è stato detto che in seguito ci sarebbero state date delucidazioni, ma poi tutto è passato sotto silenzio. Premesso che la ditta in questione è composta da meno di 15 dipendenti, mi chiedo se per un sistema di questo tipo non siano previsti per legge meccanismi a tutela della privacy dei lavoratori.

Grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54784

La materia della privacy nei rapporti di lavoro è in continua evoluzione, ma è evidente che viaggiano di pari passo, infatti è evidente come il datore di lavoro svolga sempre una raccolta di dati personali a partire dall’assunzione del lavoratore, alla raccolta dati per le buste paga, alla malattia ecc.

Tuttavia vi è un fattore comune a tutti i tipi di acquisizione lecita dei dati, ovvero i lavoratori devono essere sempre informati, chiaramente ed in modo particolareggiato, in merito alle modalità di utilizzo degli strumenti messi a disposizione e se ed in quale misura sono effettuati i controlli. Inoltre il lavoratore deve sempre poter accedere ai dati conservati previa richiesta al datore di lavoro.