Gentile Lavoro e Diritti,
sono un impiegato tecnico assunto tramite agenzia di lavoro presso uno studio di progettazione. A breve terminerò il mio contratto ma l’ azienda presso la quale lavoro mi ha già comunicato che
al rientro dalle vacanze il rapporto riprenderà con assunzione diretta e con contratto di 6 mesi.
Veniamo alla domande per le quali vi ho contattati.
All’ atto del nuovo contratto dovrò decidere dove destinare il tfr. Questa scelta deve essere fatta anche per contratti a tempo determinato fino a 6 mesi?
Il mio dubbio riguarda il periodo a venire cioè dopo questi primi 6 mesi di lavoro. Se faccio la scelta della destinazione verso un fondo pensione di categoria e poi l’ azienda non mi conferma che cosa succede?
Tra l’ altro nel mio precedente rapporto di lavoro (prima dell’ assunzione con agenzia) l’ azienda era del settore metalmeccanico e quindi il fondo pensione di categoria era di un’ altro tipo (Cometa). Quindi se scegliessi di destinare il mio tfr a questo nuovo fondo (Fonte, per il settore del commercio) dovrei pure trasferire ciò che ho maturato negli anni precedenti.
La mia “paura” è quella di fare una scelta “imprudente” senza avere chiaro cosa succederà tra un pò di mesi. Questa scelta è obbligatoria nei primi 6 mesi oppure si può posticipare al momento in cui l’ azienda dovesse assumermi a tempo indeterminato?
Altro quesito: qualche giorno fa mi è stato consegnato un modulo da compilare “Riduzione del prelievo fiscale sul TFR” che fa riferimento ai mesi di contratto con l’ agenzia.
Nel modulo mi indicano di segnare:
1.di non aver usufruito delle detrazioni d’ imposta sul reddito delle persone fisiche sul trattamento di fine rapporto dell’ anno in corso;
di aver usufruito delle detrazioni d’ imposta sul reddito delle persone fisiche sul trattamento di fine rapporto dell’ anno in corso.
Che cosa implica la scelta di una o dell’ altra voce?
Faccio notare che nella la dichiarazione dei redditi per l’ anno 2013 avrò sicuramente almeno 2 cud dato che i sostituti d’ imposta saranno più d’ uno.
Spero di essere stato chiaro nell’ esporre i miei dubbi.
Attendo una vostra cortese risposta.
Grazie e cordiali saluti
Alex