detrazione lavoro dipendente per aspi

• Partecipante
    ozneten del #45020

Buon giorno a tutti,
    chiedo un aiuto per meglio comprendere i giorni che competono per detrazione lavoro dipendente in presenza di aspi.Il caso è questo mio nipote licenziato il 19/9/2014, dal cu azienda giorni di lavoro 262.Cu dell’Inps per aspi inizio 27/9/2014 giorni indicati 64 invece di 93 con conseguente riduzione della detrazione spese lavoro e anche del bonus di 80 euro.E’ giusto ?
    Grazie per l’attenzione

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #49229

Se si tratta di un errore evidente puoi chiedere all’Inps, anche tramite i contatti nel Cassetto previdenziale, so che possono modificare il CU anche molto velocemente.

Partecipante
    spartacus del #49230

L’inps di solito rilascia il cud escludendo il mese di dicembre. Se noti, sul Cu/2015 rilasciato dall’inps, nella casella imponibile irpef, manca la rata relativa al periodo di dicembre pagata a gennaio; di conseguenza mancano anche i giorni di dicembre riguardanti le detrazioni di tale periodo. L’inps applica il principio di cassa ma questo, a volte è un fatto peggiorativo per il lavoratore che si trova scoperto dalle detrazioni se l’anno seguente non trova lavoro.

Partecipante
    ozneten del #49231

Grazie per l’apprezzato intervento..Ho immediatamente verificato il cu Inps e non risulta escluso alcun mese,anzi sulle annotazioni la data inizio e data fine periodo lavoro è indicata27/9-31/12/2015.D’altro canto se escludessimo il mese di dicembre i giorni,considerando i mesi di 30gg e il giorno iniziale, sono esattamente i 64 certificati dal cu.Morale mio nipote invece di richiedere a rimborso circa 160 euro con detrazioni per 365 giorni dovrebbe versarne circa 40 ! Ritengo che l’unica azione da fare sia quella di richiedere all’Inps prospetto dei pagamento effettuati nel 2014 a conferma dei giorni idennizzati.

Partecipante
    ozneten del #49232

Risolto. Mio nipote è andato all’inps e dalla stampa del proprio cassetto fiscale,
    risultano indennizzati -nel 2014- 64 giornate di aspi.Hanno in pratica escluso il mese di dicembre,corrisposto in gennaio .

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.