Dimissioni contratto apprendistato part time

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    vibo del #44250

Salve,

sono lavoratore apprendista, inquadrato al 5 livello del ccnl studi professionali, impiegato dal 20/09/2010. Dal primo febbraio sono passato da full time a part time per andare incontro al momento di crisi che tocca anche il nostro ufficio. Ora ho ricevuto una nuova proposta di lavoro presso altra azienda e perciò intendo rassegnare le mie dimissioni.

Mi chiedo se mi possa venire addebitata una penale avendo reciso il contratto prima del termine e come possa eventualmente evitare questa. Devo eventualmente indicare una “giusta causa” nella lettera di dimissioni?

Ringrazio quanti vorranno darmi delucidazioni in merito.
    Buon lavoro a tutti!

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46409

Ciao Vibo non dovresti avere problemi dando un equo preavviso come se lavorassi a tempo indeterminato. I giorni di preavviso per il tuo CCNL se non ricordo male sono 20 fino a 5 anni d’anzianità, che decorrono dal 1°o dal 16 giorno di ciascun mese. Quindi in teoria entro oggi avresti dovuto inviare la raccomanda AR.

Partecipante
    vibo del #46410

Ciao Antonio, ti ringrazio per la gentile risposta.

Il preavviso non è un problema. Piuttosto, avevo letto che per contratti a tempo determinato la rescissione del medesimo prima dei termini da parte del lavoratore comporta un’adempienza, che quindi deve essere risarcita al datore di lavoro (la stessa cosa dovrebbe valere nel caso in cui il datore licenzi prima della scadenza del contratto). Funziona anche così per l’apprendistato, visto che è comunque un tipo di contratto a tempo determinato?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46411

A mio avviso non dovresti avere problemi seguendo la procedura che ti ho indicato in quanto per alcuni aspetti il contratto di apprendistato è considerato ormai al pari di un contratto a tempo indeterminato…

Partecipante
    vibo del #46412

boh…speriamo bene! Grazie per le risposte e buon lavoro!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.