Disoccupazione con requisiti ridotti 2012, novità in arrivo

• Partecipante
    gabrieledagostino del #45911

Si perfetto !

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45912

@klusia wrote:

grazie! quindi dimmi se ho capito bene, il 14 marzo finisce il contratto di lavoro, dal 15 al 31 marzo devo iscrivermi al centro per l’impiego e quindi fare la domanda per i requisiti ridotti per il 2011? e contestualmente faccio anche la domanda per la maternità obbligatoria per i tre mesi che restano all’inps? è così?

@ Klusia. La domanda per i requisiti ridotti puoi farla già da lunedì e non hai bisogno di reiscriverti, questo è sicuro al 100% però devi possedere il requisito di anzianità d’iscrizione (devi aver lavorato prima del 1.1.2010) e inoltre devi essere stata assunta per almeno 78 giorni nel 2011, ma qui penso che tu non abbia problemi.

Per la maternità invece devi fare domanda all’Inps dal 15/03. Per questa pratica è necessario che tu ti rivolga ad un patronato perché la domanda si presenta solo online.

Partecipante
    klusia del #45913

tutto chiaro, grazie

Partecipante
    ilcammello del #45914

Mi spetta la disoccupazzione a requisiti ridotti?
    ciao io ho lavorato come apprendista per 4 anni (da ott 2007 a ott 2011) nel commercio ed essendo apprendista non c’era l’obbligo del datore di lavoro di versare l’indennità siccome sono stato assicurato un mese nel 2006 e poi altri 4 mesi nel 2007 tutte due le volte versando il contributo per la disoccupazione e non ne ho mai usufruito…ora posso chiederla? 👿

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45915

Ciao, hai il requisito dell’anzianità, ma non quello delle giornate, in quanto l’apprendista non ha diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti. Potresti aver diritto alla disoccupazione per apprendisti, ma per questo non posso aiutarti, ti consiglio di rivolgerti ad un buon patronato e vedere la pratica con loro.

Partecipante
    clod73 del #45916

se qualcuno potesse aiutarmi….
    L’anno scorso, oltre al lavoro di insegnante precario, ho potuto sottoscrivere un cocopro dal 1/1/2011 al 1/9/2011 con una Fondazione; oggi, in sede di presentazione della domanda per il sussidio di disoccupazione requisiti ridotti come mi devo comportare per quello che riguarda il cocopro? grazie

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45917

@clod73 wrote:

se qualcuno potesse aiutarmi….
    L’anno scorso, oltre al lavoro di insegnante precario, ho potuto sottoscrivere un cocopro dal 1/1/2011 al 1/9/2011 con una Fondazione; oggi, in sede di presentazione della domanda per il sussidio di disoccupazione requisiti ridotti come mi devo comportare per quello che riguarda il cocopro? grazie

Ciao Clod, le domande sono distinte, probabilmente hai diritto sia alla disoccupazione RR che alla “una tantum” per iscritti alla gestione separata. Ti consiglio comunque di rivolgerti all’INPS oppure ancora meglio ad un patronato per sapere cosa fare…

Partecipante
    macman del #45918

Salve a tutti! ho lavorato dal 2000 al 31 marzo 2011, come socio lavoratore. Successivamente fallendo la Cooperativa,siamo stati licenziati tutti, dipendenti e soci, i dipendenti hanno preso la disoccupazione e i soci no!
    poi il 14 maggio 2011 sono stato assunto come dipendente e tuttora lavoro in un’altra ditta. Vi chiedevo se ho i requisiti per chiedere e fare la domanda di disoccupazione requisiti ridotti ! grazie a tutti spero che qualcuno mi risponda

Partecipante
    gabrieledagostino del #45919

Stando alla sua posizione contributiva e alla sua anzinità aziendale lei ha diritto alla disoccupazione con i RR, in questo caso io mi affiderei direttamente all’esperienza di un ottimo patronato dimodochè rientri nella tempistica entro il 31 Marzo di elaborare e fare richiesta degli eventuali prestazioni accessorie sulla domanda.

Partecipante
    ilcammello del #45921

ciao ho mandato un mess qualche giorno fa:
    ciao io ho lavorato come apprendista per 4 anni (da ott 2007 a ott 2011) nel commercio ed essendo apprendista non c’era l’obbligo del datore di lavoro di versare l’indennità siccome sono stato assicurato un mese nel 2006 e poi altri 4 mesi nel 2007 tutte due le volte versando il contributo per la disoccupazione e non ne ho mai usufruito…ora posso chiederla?

ho letto questo sul sito inps
    http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5913
    ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.