Disoccupazione con requisiti ridotti 2012, novità in arrivo

• Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45920

@ilcammello wrote:

ciao ho mandato un mess qualche giorno fa:
    ciao io ho lavorato come apprendista per 4 anni (da ott 2007 a ott 2011) nel commercio ed essendo apprendista non c’era l’obbligo del datore di lavoro di versare l’indennità siccome sono stato assicurato un mese nel 2006 e poi altri 4 mesi nel 2007 tutte due le volte versando il contributo per la disoccupazione e non ne ho mai usufruito…ora posso chiederla?

ho letto questo sul sito inps
    http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5913
    ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓

Ti avevo già risposto

Ciao, hai il requisito dell’anzianità, ma non quello delle giornate, in quanto l’apprendista non ha diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti. Potresti aver diritto alla disoccupazione per apprendisti, ma per questo non posso aiutarti, ti consiglio di rivolgerti ad un buon patronato e vedere la pratica con loro.

Partecipante
    ilcammello del #45922

scusami hai letto il link che ho scritto? come lo interpreti? 😯

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45923

Agli apprendisti nell’anno precedente a quello di domanda (Circ.41 del 13/3/2006) che tuttavia possiedano il requisito assicurativo contro la DS almeno due anni prima;

La disoccupazione RR spetta anche agli apprendisti come da Circ.41 del 13/3/2006 in quanto per questo tipo di disoccupazione non serve il versamento da pare dell’impresa della quota INPS per la disoccupazione ma solo dell’IVS. Tuttavia per poter far richiesta hai comunque bisogno dell’anzianità d’iscrizione, cioè devi avere un contributo versato prima del 01/01/2010 e questo non può essere da apprendista ma solo da lavoro dipendente. Tu hai questo requisito?

Partecipante
    ilcammello del #45924

io la ho versata nel 2007 con un contratto di operaio per 4 mesi dove ho la certezza che ero coperto per I.V.S e per D.S in cui si versava tale quota(l’ho letto nel CUD della mia pagina INPS) non ho mai fatto domanda perche dopo la scadenza naturale del contratto da Operaio sono stato assunto con il contratto di apprendistato. Secondo la pagina del link che ho collegato dovrei rientrarci o sbaglio….sto chiedendo delucidazioni per mettermi in guardia nel caso non dovessero accettarmi la domanda.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45925

Secondo me si, però spero che comprendi che noi non possiamo darti la certezza assoluta… quella la da solo l’INPS 😐

Comunque all’inizio non avevo capito bene come stavano le cose e ora mi sembra più chiaro e ti ripeto che non dovresti avere problemi, al massimo puoi fare domanda di riesame allegando la circolare che ti ho indicato nel caso in cui ti dovesse essere respinta la domanda..

Partecipante
    ilcammello del #45926

Ciao ho notato che nel mio estrato contributivo oggi è cambiato qualcosa mi sono trovato nella posizione assicurativa nell’ultima riga la voce disoccupazione con le settimane ma non con gli importi è possibile che sia in lavorazione la domanda per erogare l’importo….questo vuol dire che la disoccupazione è stata accettata? 😯

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45927

Hai provato a vedere nella cassetta postale on-line? Altrimenti ti consiglio di chiamare il numero verde INPS 803164. Loro sapranno dirti qualcosa di più certo… 😉

Partecipante
    volver85 del #45928

Buongiorno Antonio! 🙂

Alla fine mi sono deciso a presentare la domanda in maniera tradizionale (ovvero cartacea) presso il patronato venerdi scorso.
    Non ho allegato alcun modello 86/88.
    Secondo tra quanto tempo mi faranno sapere l’esito ed in caso positivo quando arriverà l’accredito?
    Ed oltretutto c’è una possibilità per poterlo vedere io stesso tramite i servizi online riservati al cittadino?
    Grazie! 😉

Partecipante
    annalaura del #45929

Per effettuare questa domanda quale modulo devo riempire e quali documenti devo richiedere alle scuole? On line si potrà eseguire dal 1 aprile 2012.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45930

@annalaura wrote:

Per effettuare questa domanda quale modulo devo riempire e quali documenti devo richiedere alle scuole? On line si potrà eseguire dal 1 aprile 2012.

Ciao Annalaura, puoi consultare la nostra guida, trovi tutta la procedura:
    https://forum.lavoroediritti.com/2012/01/disoccupazione-con-requisiti-ridotti-2012/

ps che la domanda online si potrà fare dal 1/04/2012 l’hai letto da fonti certe? Mi puoi dire dove così che io possa aggiornare gli utenti del sito? Grazie

Stai visualizzando 10 post - dal 21 a 30 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.