Disoccupazione con requisiti ridotti 2012, novità in arrivo

• Partecipante
    ikkyu del #45951

Buongiorno,

anzitutto grazie per il servizio che ci fornite.

Ho fatto richiesta per percepire la disoccupazione con requisiti ridotti (in data 6/3/2012).

Ho avuto un contratto a termina dal 24.02.2011 al 20.10.2011 (senza congedi, malattie o quant’altro).

In precedenza avevo già maturato dei contributi.

Ora, vorrei sapere: la mia richiesta dovrebbe venire accettata? (ormai sono passate 3 settimane da quando l’ho presentata, ma non ho ad oggi ricevuto alcun riscontro. Anche sul sito, tramite pin, vedo che la richiesta è stata acquisita, ma nulla più).

Quanto dovrebbe spettarmi? (percepivo poco più di 1.500 euro netti)

Se dovessi riprendere a lavorare (forse già dal mese prossimo, e con un contratto praticamente uguale a quello terminato), mi spetterà comunque qualcosa, oppure no?

Ringrazio e saluto

Partecipante
    gabrieledagostino del #45952

Buon Giorno, per tutto questo bellissimo format dobbiamo congratularci con Antonio,e tutti gli altri componenti dello staff.
    Andiamo a risolvere qualche dubbio.
    Per quanto concerne i tempi di erogazione da parte dell’Inps sono circa 30-40 giorni lavorativi,poi dipende da territorio a territorio.
    Per quanto riguarda invece il rientro a lavoro, questo comprometterà totalmente l’erogazione dell’indennizzo della Dis.con i requisiti ridotti,se si tratta di lavori saltuari non superiori a 5 giorni allora può benissimo percepire la disoccupazione,ma se i giorni sono superiori questo sicuramente precluderà l’erogazione della prestazione.

Partecipante
    ikkyu del #45953

Grazie Gabriele per il prontissimo riscontro.

Pensavo che la richiesta che ho sottoposto andasse a coprire il periodo “inoccupato” dello scorso anno (2011), e che quindi l’indennità per quei 4 mesi circa non lavorati mi spettasse.
    Invece mi dici che se contrarrò un contratto (nel mi caso stagionale) nei prossimi giorni, nulla mi spetterà. Che brutto colpo.

Dovrò dare una qualche comunicazine tempestiva all’inps, in caso vada a firmare il contratto, oppure vedranno loro direttamente la cosa, broccando in automatico l’erogazione?

Ancora grazie

Partecipante
    fernando del #45954

Devo smentire il signor Dagostino. La richiesta dei requisiti riditti non verra minimamente toccata da un eventuale nuovo lavoro del signor Ikkyu qualunque sia il lavoro e la durata. Di questo ne sono sicuro. Per quanto riguarda laccettazione o meno della domanda l’unico requisito che dovrebbe avere e aver lavorato almeno un giorno da dipendente prima del 01/01/2010. Riguardo alla somma drei che le pagheranno una sessantina di giornate. Il calcolo giusto comunque lo fanno all’inps. grosso modo direi intorno ai 1.100€ + eventuale ANF.

Partecipante
    fernando del #45955

Mi correggo sulle giornate che dovrebbero essere un centinaio e anche la somma intorno ai 1.800

Partecipante
    ikkyu del #45956

Grazie mille per le informazioni. Davvero

Partecipante
    gabrieledagostino del #45957

Carissimo Ferdinando, se mi mostreresti una circolare dell’Inps o altro documento tangibile per potermi documentare te ne sarei grato.
    Grazie in anticipo

Partecipante
    fernando del #45958

Non saprei dirti la circolare, comunque è stato sempre così. Se nel 2011 hai maturato il diritto alla r.r. dal primo di gennaio 2012 puoi fare la domanda anche se il rapporto lavorativo continua. Di questo ne sono certo al 100%.

Partecipante
    fernando del #45959

Direi di più, tra i requisiti per la r.r. non parla assolutamente di una tua iscrizione al centro per l’impiego ne sulla domanda c’è un apposito spazio per inserire la tua iscrizione al cpl, mentre per quella ordinaria e la condizione essenziale per averla.

Partecipante
    gabrieledagostino del #45960

Vorrei che non ti sbagli, ma attenderei qualche indacazione più dettagliata da parte di Antonio, sono come san tommaso se non vedo non credo hahahhaahhah 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 51 a 60 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.