buongiorno a tutti,una piccola informazione ho fatto domanda per la ds ordinaria,dal 2010 a settembre 2012 ho 55 settimane,domanda non accettata per mancanza requisiti contributivi e mi hanno detto che ho 16 settimane non valide alla ds ordinaria perche non ho mi hanno versata la quota ds ho soltanto i.v.s,secondo voi e normale non accettarla?
grazie per una vostra risposta ciao
disoccupazione ordinaria
-
Hai lavorato per caso in qualche cooperativa?
ho lavorato nel cantiere regionale come datore di lavoro il comune,pero con queste giornate mi hanno pagato la requisiti ridotti
Guarda, è difficile darti una risposta sicura… il mio consiglio è di fare domanda di riesame e allegare tutte le buste paga o i cud del periodo. Comunque sarebbe consigliabile farti seguire da un patronato, se già non lo fai 😉
buonasera vorrei sapere sta mini aspi come funziona,ho lavorato dal 28 maggio al 22 settembre 2012,ho diritto alla requisiti ridotti?
Ne ha diritto se avrà un contributo da lavoro dipendente versato prima del 01/01/2011. La differenza fra la ds ridotta e la mini aspl: i requisiti per accedervi sostanzialmente non cambiano, cambia il pagamento che avverrà mensilmente per un periodo uguale alla metà di quello lavorato nell’ultimo periodo, cambia l’importo che sarà il 75% della retribuzione globale del periodo lavorato, si potrà fare più volte l’anno senza aspettare il primo Gennaio dell’anno successivo, basta avere 13 settimane lavorate prima del licenziamento. Una differenza importante: per accedere alla mini devi essere disoccupato, non come la ridotta che potevi farla anche se lavoravi. Questo dal primo Gennaio salvo eventuali proroghe dell’entrata in vigore.
@Spartacus ti devo correggere per quanto concerne i requisiti per la Mini Aspi, questa non prescinde dal fatto di aver alemeno un contributo utile nell’anno precedente la domanda, ma basta aver soltanto il requisito delle 13 settimane di contribuzione di attitività lavorativa, e non occorre invece perfezionare il contributo nel biennio o l’anzianità assicurativa.
il contributo versato nel 2010 c’e, ma come ho sentito dire quelli che hanno lavorato nell’anno 2012 non avranno diritto a percepire sia la requisiti ridotti e neanche alla mini aspi e tutto vero?
@ciccio1971 wrote:
il contributo versato nel 2010 c’e, ma come ho sentito dire quelli che hanno lavorato nell’anno 2012 non avranno diritto a percepire sia la requisiti ridotti e neanche alla mini aspi e tutto vero?
Non credo proprio, sarebbe del tutto illegittimo!
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.