disoccupazione ordinaria

• Partecipante
    ciccio1971 del #47723

grazie per la risposta,quale sarebbe la vostra guida?di fare l’avvertenza.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47724

La nostra guida sulla richiesta di anf arretrati la trovi qui:

http://forum.lavoroediritti.com/2011/09/assegni-familiari-arretrati/

In questo caso non si tratta di una vertenza, non hai ancora richiesto gli Assegni alla ditta. Solo dopo che li avrai richiesti per iscritto e se la ditta non ti risponde e non ti liquida, allora potrai metterla in mora.

Partecipante
    spartacus del #47725

Signor Gabrieledagostino, leggendo bene il decreto mi sono fatto la convinzione che anche per la mini c’è il requisito di anzianità. Cito testualmente: Art 28 comma 3 All’indennità di cui al presente articolo si applicano le disposizioni di cui [….] e degli articoli 23, […]. Il 23 stabilisce i requisiti sia per l’Aspi che per la mini Aspi ci sia il requisito dei anzianità.

Partecipante
    gabrieledagostino del #47726

La inviterei a leggersi bene la nuova legge 92/2012, art.2 commi da 20 a 25.
    Le cito il comma 20;
    A decorrere dal 1° gennaio 2013, ai soggetti di cui al comma 2 che possano far valere almeno tredici settimane di contribuzione di attivita’ lavorativa negli ultimi dodici mesi, per la quale siano stati versati o siano dovuti i contributi per l’assicurazione
    obbligatoria, e’ liquidata un’indennita’ di importo pari a quanto definito nei commi da 6 a 10, denominata mini-ASpI.
    La nomeclatura della giurisprudenza va anche interpretata correttamente forse non capisco io, ma le porto a riferimento un altra postilla:
    La mini-Aspi spetta a condizione che il lavoratore possa far valere il versamento di almeno 13 settimane di contribuzione cioè 91 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi, non occorre invece possedere una certa anzianità contributiva, requisito richiesto prima per la DS con RR.

Partecipante
    spartacus del #47727

Signor gabriele, leggendo il testo credo che lei abbia ragione (probabilmente io mi basavo sulla proposta di legge e non su quella approvata). Detto questo in questo forum si parlava dei soggetti che i requisiti per la ridotta li acquisivano nell’anno di riferimento 2012. Se al 31/12 non hanno il requisito di anzianità non credo che saranno incorparati nella mini. Spero di essermi spiegato bene. La saluto cordialmente.

Partecipante
    klaudio10 del #47728

SALVE IO MI CHIIAMO KLAUDIO..VOLEVO CHIEDERVI IO HO FATTO 2 GIORNI DI PROVA
    IN UN LAVORO CALL CENTER¸MI HANNO MESSO IN REGOLA IL GIORNO 20 OTTOBRE CHE
    ERA UN SABATO¸IO IL GIORNO 20 HO DATO LE DIMMISSIONI PERCHE LORO NON MI
    PAGAVANO TANTO E NON MI CONVENIVA RESTARE¸SICCOME HO LA DISOCCUPAZIONE IN
    CORSO VISTO CHE LE DIMMISSIONI LE HO FIRMATE PER IL GIORNO 22 CHE E UN
    LUNEDI PERCHE DI SABATO NON MI HANNO FATTO FIRMARE MI SUCCEDE QUALCOSA ALLA
    DISOCCUPAZIONE CON UN CONTRATTO DI COLLABORAZIONE CONTINUATIVA A PROGETTO
    GESTIONI SEPARATE??IL CONTRATTO ERA UN CONTRATTO CON DECCORRENZA DAL
    20/10/2012 AL 31/03/2012.VI PREGO DATEMI RISPOSTA..CMQ LE HO MANDATO
    TUTTO TRAMITE MAIL..GRAZIE. I MIEI GIORNI CHE SONO STATI IN REGOLA SONO
    2¸SABATO E LA DOMENICA.IL 22 OTTOBRE AVEVO GIA FIRMATO LE DIMISSIONI DA
    SABATO 20.GRAZIE.

Partecipante
    klaudio10 del #47729

la risposta tramite mail dell’inps e questa:::in riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo
    INPS.CCBFF.26/10/2012.2774800 del 26/10/2012, Le comunichiamo quanto segue:
    Il pagamento della disoccupazione rimane sospeso quando si riprende
    l’attività lavorativa per un massimo 5 giorni. Superato tale limite cessa
    il pagamento.
    E’ necessario comunicare all’INPS, tramite il mod. DS56bis la ripresa
    dell’attività lavorativa entro 5 giorni dalla stessa. Tale modulo è
    disponibile sul sito http://www.inps.it nella sezione moduli. La informiamo
    inoltre che, se in possesso del suo codice pin, è possibile inviare il
    modulo direttamente online….secondo voi mi dara problemi anche se ho dato io la dimissione??l’inps da quello che ha risposto mi sembra di no…se qualcuno la sa vorrei che me lo dicesse grazie perche voglio essere piu sicuro.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47730

Ciao Claudio, non dovresti avere problemi in quanto il rapporto non supera i 5 gg nel mese, quindi si tratta di una sospensione e non di una nuova domanda. In ogni caso io uso sempre il condizionale i quanto non mi è mai capitata una situazione simile…

Partecipante
    klaudio10 del #47731

grazie antonio..cmq io conservo la mail che mi ha risposto l’inps..spero che tutto vada bene..grazie ancora..

Partecipante
    gabrieledagostino del #47732

Ecco al forum della Direzione territoriale del lavoro di Modena, la relatrice è Maria Rosa Gheido , esperta e consulente del lavoro.
    https://www.trenkwalderitalia.it/#areachisiamo/convegnodpl/9

Stai visualizzando 10 post - dal 21 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.