Domanda aspi presentata online…ho due dubbi!

• Partecipante
    bebbu del #44721

1) Ad un certo punto mi chiede se in caso di rifiuto dell’aspi si proceda automaticamente alla procedura della mini aspi….

io essendo sicuro di aver diritto all’aspi non ho flaggato nulla…nel caso di problemi posso far ricorso tranquillamente no?

2)all’inizio della domanda mi chiede di mettere recapiti per essere contattato (mail-cel) in quanto:

I dati della sua posizione contributiva e lavorativa sono temporaneamente non accessibili oppure non allineati con i dati inseriti sulla domanda. Dopo aver inviato la domanda potrebbe essere contattato dal personale della sede INPS competente.

è una cosa che capita spesso o devo preoccuparmi?

saluti a tutti!

😀

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48172

Ciao Beddu, in caso di non accettazione, se sei certo di avere tutte le carte in regola basta presentare una domanda di riesame anche in carta semplice allegando magari le ultime buste paga o i documenti che per te sono utili.

Per il secondo dubbio è tutto normale, succede che l’azienda è tenuta a inviare i dati relativi al rapporto di lavoro alla fine del mese successivo… cioè i dati di settembre sono stati inviati entro fine ottobre e così via… quindi i dati non sono sempre allineati. Se conti di avere 52 settimane esatte o poco più il mio consiglio è di portare le ultime buste paga alla sede INPS di competenza, cioè quella che elabora la tua domanda di ASpI.

Partecipante
    bebbu del #48173

si le carte in regola dovrei averle…l’anno scorso 27 settimane(estratto certificato inps) e quest’anno ho lavorato dal 2 maggio al 31 ottobre quindi altre 26…

nel caso mi contattano gliele porto…penso cmq non ci siano problemi in quanto già automaticamente mi dava licenziato il 31 ottobre….

Partecipante
    spartacus del #48174

Attenzione sul fatto del conteggio delle settimane, non sempre quelle di calendario sono uguali a quelle lavorate, specie se sei part time. Io mi attiverei andando all’ufficio inps di zona per sapere lo stato della pratica ed eventualmente non ci fossero i requisiti hai sempre tempo a fare una nuova domanda di mini.

Partecipante
    bebbu del #48175

no NON sono part time….sono assunto regolarmente 😉

l’anno scorso ho lavorato 9 maggio 9 novembre e quest’anno 2 maggio 31 ottobre!

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48176

Fai ancora prima secondo me ad andare in questa sezione dell’area riservata Cittadino:

– Posizione annuale da lavoro dipendente (dal 2005)

La trovi nell’elenco subito dopo la voce Cassetta Postale Online; da qui puoi visualizzare correttamente tutte le settimane utili all’ASpI, tranne l’ultimo mese. Io ho scoperto questa funzione da poco ma sembra abbastanza attendibile!!

Partecipante
    spartacus del #48177

In quella seezione sono fermi al 31 agosto.

Partecipante
    bebbu del #48178

si conoscevo già quella sezione e mi da 18 settimane fino ad agosto quindi 4 di settembre e 4 di ottobre sono 26 + le 27 dello scorso anno dovrei stare coperto!

ora nella domanda mi da Sospesa in attesa di istruttoria dal 06/11/2013

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.