Domanda di indennità NASpI…Chiarimenti.

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    Sossio Giordano del #54990

Buon pomeriggio.

Mio padre il 24/11/2015 ha presentato la domanda di indennità NASpI…ma stiamo incontrando dei problemi in merito in quanto c’è stata una incompleta compilazione della domanda da parte di un patronato.

Facendo riferimento al sito INPS.it siamo risaliti attraverso il Cassetto previdenziale a risalire alla cronologia dell’istanza. Ma qualcosa non mi torna:

Fase Data Inizio Data fine
    ISTRUTTORIA IN PRIMA ISTANZA 25/11/2015 5/4/2016 REIEZIONE
    Attività
    ACQUISIZIONE 25/11/2015 25/11/2015 COMPLETATA
    Attività
    ESAME DEL FASCICOLO 5/4/2016 5/4/2016 COMPLETATA

Cosa pensate? E’ Chiara la cosa?

Partecipante
    Sossio Giordano del #54991

Da aggiungere che c’è stata una dimissione volontaria dal lavoro per giusta causa.

Partecipante
    spartacus del #54992

La domanda è stata respinta. Non ho elementi per capire la causa del diniego. Ti consiglierei di andarealla sede locale e chiedere informazioni.

Partecipante
    Sossio Giordano del #54993

Ok…di fatti un operatore dell INPS mi ha consigliato di visionare la pagina del sito INPS e li avrei trovato le motivazioni.

Ho un dubbio: Nel caso in cui c’è stato da parte del dipendente una lettera di dimissioni irrevocabili per mancato pagamento mensilità è giusto richiedere la NASpI?

“È una prestazione a domanda, erogata a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano perduto involontariamente l’occupazione, per gli eventi di disoccupazione che si verificano dal 1° maggio 2015″

C’è quell’ involontariamente che mi da qualche dubbio.

Partecipante
    spartacus del #54994

E’ giusto chiedere l’indennità in caso un dipendente si dimentte per giusta causa.Le dimissioni giusta causa per mancato pagamento sono valide se il mancato pagamento si protrae per almeno 3 mensilità

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.