Salve a tutti, vorrei un vostro chiarimento perchè la situazione è veramente oscura.
dipendente licenziato legge fornero dopo 38 anni di servizio e contributi.
licenziamento 27/11/2013, quindi aspi accolta per 12 mesi perchè ultra 55enne.
durata aspi 20/12/2013-20/12/2014.
ora finita l’aspi cosa c’è? dato che 60anni nessuno ti prende per lavorare?
chi mi aiuta?
grazie mille!
un piccolo chiarimento:
se non ho capito male, chi ha percepito l’aspi per 8 mesi perchè meno che 50enne, se lavora anche un solo giorno dopo la prima aspi, riesce a utlizzare i circa 14 mesi di contributi utili per richiedere altri 8 mesi di aspi, quindi un totale di 16 mesi (8+8).
chi come me ne ha percepiti 12 perchè ultra 55enne, anche lavorando un solo giorno, o anche un mese, non riesce a ricghiedere una nuova aspi perchè c’è il “buco” della prima aspi. quindi una norma che serviva per garantire gli ultra 55enni che perdono il lavoro, in realtà li svantaggia rispetto a chi è più giovane è percepisce meno mesi (8). è possibile? oppure ho capito male?
cmq non è per istigare una lotta giovani/anziani…siamo tutti sulla stessa barca…che va a picco…..purtroppo.
che via di uscita c’è per uno come me?
dovevo sospsendre la prima aspi dopo 11 mesi è lavorare solo un giorno?
così da poter far valere per la seconda aspi i residui 13 mesi utili? era una strada percorribile (pure se ormai passata)? oppure ci sono altre soluzioni?
chiedo aiuto a voi esperti…..sto leggendo da giorni forum e circolari, ma è davvero difficile e sono molto confuso.
un grazie achi mi chiarirà i dubbi e darà suggerimenti.
scusate la lungaggine.
un saluto