dopo Aspi

• Partecipante
    andr del #44939

Salve a tutti, vorrei un vostro chiarimento perchè la situazione è veramente oscura.
    dipendente licenziato legge fornero dopo 38 anni di servizio e contributi.
    licenziamento 27/11/2013, quindi aspi accolta per 12 mesi perchè ultra 55enne.
    durata aspi 20/12/2013-20/12/2014.
    ora finita l’aspi cosa c’è? dato che 60anni nessuno ti prende per lavorare?
    chi mi aiuta?
    grazie mille!

un piccolo chiarimento:
    se non ho capito male, chi ha percepito l’aspi per 8 mesi perchè meno che 50enne, se lavora anche un solo giorno dopo la prima aspi, riesce a utlizzare i circa 14 mesi di contributi utili per richiedere altri 8 mesi di aspi, quindi un totale di 16 mesi (8+8).
    chi come me ne ha percepiti 12 perchè ultra 55enne, anche lavorando un solo giorno, o anche un mese, non riesce a ricghiedere una nuova aspi perchè c’è il “buco” della prima aspi. quindi una norma che serviva per garantire gli ultra 55enni che perdono il lavoro, in realtà li svantaggia rispetto a chi è più giovane è percepisce meno mesi (8). è possibile? oppure ho capito male?

cmq non è per istigare una lotta giovani/anziani…siamo tutti sulla stessa barca…che va a picco…..purtroppo.

che via di uscita c’è per uno come me?
    dovevo sospsendre la prima aspi dopo 11 mesi è lavorare solo un giorno?
    così da poter far valere per la seconda aspi i residui 13 mesi utili? era una strada percorribile (pure se ormai passata)? oppure ci sono altre soluzioni?
    chiedo aiuto a voi esperti…..sto leggendo da giorni forum e circolari, ma è davvero difficile e sono molto confuso.
    un grazie achi mi chiarirà i dubbi e darà suggerimenti.
    scusate la lungaggine.

un saluto

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #49035

Il tuo problema è lavorando anche un solo giorno, tornando indietro di 24 mesi non hai più le 52 settimane utili per richiedere una nuova aspi, però forse potresti aver diritto alla mini aspi.. non è molto ma almeno altri 3 mesi saresti coperto. Ma hai provato a vedere se nella tua regione è stata prevista la disoccupazione in deroga? Dovresti chiedere al Centro per l’impiego territoriale.

Partecipante
    stefanob75 del #49036

Salve mi chiamo Stefano e ho 39 anni, il mese prossimo mi scadra’ l’aspi, l’ anno scorso dopo la domanda di Aspi a Marzo sono stato richiamato al lavoro ( stagionale) per circa 20gg, dopo un mese e mezzo di stop sono stato chiamato ancora, questa volta per poco meno di 5 mesi con contratto da 30 ore settimanali (6×5). Alla luce di tutto questo vorrei sapere se alla fine dell’Aspi potro’ usufruire ancora di un qualche tipo di disoccupazione. Spero di essere stato chiaro e di aver fornito sufficienti elementi grazie.

Partecipante
    spartacus del #49037

No, purtroppo non ci sono ulteriori indennità da richiedere.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.