Dubbio esenzione E02

Pubblicato in: Altro

• Partecipante
    TigerJack del #67569

Ciao, mia cugina ha l’esenzione E02, dal 2° maggio verrà assunta con un part-time di 15 ore settimanali con una retribuzione di circa 5500 annuali. Io sapevo che se venivi assunto perdevi l’esenzione E02, Navigando nel vostro sito ho letto la seguente:
    Il Ministero del Lavoro attraverso la Circolare 34 del 2015 ricorda inoltre, richiamando gli artt. 9 e 10 del D.Lgs 22/2015, che la condizione di “non occupazione” è riferita a chi non svolge attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma. Ma è riferibile anche coloro che, pur svolgendo un’attività lavorativa, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione fiscale:

per il lavoro subordinato o parasubordinato 8.000 euro;
    per il lavoro autonomo (anche autonomo occasionale) 4.800 euro.
    Quindi se ho capito bene anche lavorando ed essendo sotto gli 8000 euro mia cugina non perde lo stato di disoccupazione e può mantenere la E02. Però l’asl non ha sentito ragioni e non vuole rilasciare il tesserino per l’esenzione. Come ci dobbiamo comportare e come avere i nostri diritti, nonostante questa benedetta circolare?
    Grazie e in attesa di un riscontro
    invio cordiali
    saluti
    Francesco

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.