Cosa succede quando scade il termine di proroga ad un contratto a tempo determinato?
L’azienda deve dare qualche comunicazione? Se non da alcuna comunicazione ne scritta e ne orale il dipendente deve saperlo da solo e lasciare il posto di lavoro? E se per caso continua a lavorare presso l’azienda? Quale sono alla fine le responsabilità di quest’ultima? Sono le stesse se si trattasse di un’azienda di piccola dimensione con meno di 15 dipendenti?
Fine termine di proroga
-
Rispondo subito al tuo quesito,
il contratto a tempo determinato disciplinato dal D.lgs 368/2001,ma col tempo il legislatore ha apportato delle modifiche sostanziali a questo tipo di contratto precisamente la legge.n.133/2008 stabilisce che l’opposizione di un termine al contratto è consentita a fronte di ragioni di carattere tecnico,produttivo,organizzativo o sostitutivo,anche se referibili alla ordinaria attività del datore di lavoro.Vorrei fare un esempio, io ho avuto un contratto a tempo determinato di un anno poi di seguito ho avuto una proroga di un mese poi un’altra a tre mesi ed infine 3 proroghe di 6 mesi ciascuna. E’ possibile una cosa del genere? Specifico che la mia azienda è composta da un numero inferiore a 15 dipendenti.
La proroga nel contratto a termine può avvenire una sola volta e la comunicazione deve avvenire per iscritto.
Cerco di spiegarmi meglio, il contratto a termine può durare al massimo 36 mesi, compresi rinnovi, proroghe e intervalli. La legge infatti dice che i rinnovi possono essere illimitati, ma devono avere dei giorni di stacco l’uno dall’altro e ogni rinnovo può avere al massimo una proroga.
Abbiamo scritto una guida al riguardo:
contratto di lavoro a tempo determinatoQuindi in base al tuo esempio la regola è stata chiaramente infranta, in questo caso il contratto si considera a tempo indeterminato dalla prima assunzione. Bisogna però impugnare il contratto tramite avvocato o sindacato. A meno che tu non confonda le proroghe con i rinnovi, che come dicevo prima possono essere illimitati (nell’arco dei 36 mesi) ma devono avere dei salti l’uno dall’altro, trovi le regole esatte nell’articolo che ti ho indicato.
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.