Indennità disoccupazione per cambio residenza.

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    Alessandram del #44112

Buongiorno,
    ho necessità di tornare a vivere nelle zone in cui abitano i miei genitori, a 500 km dalla mia attuale città.
    Dovrò lasciare il mio attuale lavoro (fisso e soddisfacente) e cercare una nuova occupazione, ma, visto il momento difficile, non son sicura di trovarla presto.
    C’è qualche possibilità di poter percepire un’indennità di disoccupazione per qualche tempo?
    Io dovrò dare le dimissioni, ma non avrò motivi legati a colpe del datore di lavoro (purtroppo e per fortuna). Ho pensato di farmi licenziare, ma anche in questo caso non sussistono motivi da parte dell’Azienda.
    Grazie se qualcuno mi sa dare risposte.

Partecipante
    gabrieledagostino del #45852

Carissima,è sempre una scelta difficile lasciare il proprio lavoro per avvicinarsi ai propri affetti familiari, il legislatore non tutela chi si dimette volontariamente a meno che non ci siano motivazioni tangibili quali il mancato pagamento della retribuzione;
    •dall’aver subito molestie sessuali nei luoghi di lavoro;
    •dalle modificazioni peggiorative delle mansioni lavorative;
    •dal cosiddetto mobbing, crollo dell’equilibrio psico-fisico del lavoratore a causa di comportamenti vessatori da parte dei superiori gerarchici o dei colleghi;
    •dalle notevoli variazioni delle condizioni di lavoro a seguito di cessione ad altre persone (fisiche o giuridiche) dell’azienda;
    •dallo spostamento del lavoratore da una sede ad un’altra, senza che sussistano le “comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive”;
    •dal comportamento ingiurioso posto in essere dal superiore gerarchico nei confronti del dipendente. “fonte Inps”;

Direi a questo punto il mio consiglio è di rivolgersi da un legale di fiducia possibilmente un giuslavorista,e cercare di avviare una conciliazione tra lei e il suo datore di lavoro,dimodochè le possa venire incontro in base alle sue relative esigenze.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45853

Ciao, la prima parte del messaggio di Gabriele è perfetta… per la seconda forse lui intendeva altro.. secondo me non c’è alcun sistema per percepire la disoccupazione, l’unico è di trovare almeno un nuovo lavoro anche temporaneo (tipo 1-2 settimane) nella nuova città dove andrai, in quel modo l’ultimo rapporto terminerà con un licenziamento e avrai diritto alla disoccupazione.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.