ispettorato del lavoro

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    ideka2 del #54166

Salve
    a seguito di licenziamento abbiamo richiesto intervento di conciliazione presso l’ispettorato del lavoro. la conciliazione ha avuto esito negativo.
    ci hanno consegnato il relativo verbale a cui termine c’è scritto:
    in base allart. 11 del d.lgs 124/2004 in caso di mancato accordo tra le parte. la DTL darà seguito agli accertamenti ispettivi.
    si precisa che dalla data odierna riprendono i termini di cui la legge 689/1981.
    quello che mi chiedo:
    la DTL deve rispettare un termine entro il quale procedere con gli accertamenti ispettivi?
    quali sono i termini di cui la legge 689/1981?
    grazie anticipatamente

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #54174

Non conosco questi termini, hai provato a cercare su internet il testo della legge?

Partecipante
    Eros Pedrazzani del #54183

ideka2, ho avuto il tuo stesso problema esattamente un anno fa.
    in 3 persone abbiamo ricevuto la lettera di licenziamento a causa di una riduzione del personale all’interno dell’azienda.
    Siamo andati al DTL (non una ma 3 o 4 volte) per la conciliazione.
    Te la faccio breve, ci siam presentati noi lavoratori + il sindacalista ed il datore di lavoro.
    Abbiamo esposto le nostre ragioni, il consiglio conciliatorio si è riunito 5 minuti per decidersi il da farsi e al nostro rientro la loro sentenza è stata rivolgendosi al nostro datore di lavoro:
    DTL:”Avete altre postazioni dove poter impiegare i vostri lavoratori ?”
    Datore di lavoro: “No”
    DTL: “Allora abbiamo deciso il versamento di una mensilità “straordinaria” ai lavoratori licenziati (800€ non milioni)per l’azienda va bene ?”
    “No”
    risultato : Verbale che dice che le parti non hanno trovato un accordo, non abbiamo ricevuto nulla e siamo stati licenziati.
    Mi auguro che non sia così pure per voi e vi auguro buona fortuna con tutto il cuore.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.