licenziamento per cessata attività del datore di lavoro

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    jaru del #44136

Salve al forum, il mio datore di lavoro proprietario di un hotel di una societa spa ha cessato l’attività ed ha licenziato tutto il personale circa 50 dipendenti per giustificato motivo oggettivo. Io sono stata licenziata dopo 21 anni di contratto a tempo indeterminato. l’art.91 del ccnl alberghiero,prevede o la concessione dei permessi retribuiti o il pagamento degli stessi da parte del datore di lavoro. in 21 anni di onorato servizio tali permessi ne mi sono stati concessi ,ne mi sono stati mai pagati,io ho conservato tutti i fogli paga dal primo mese di lavoro al 21 dicembre 2011 ,data del licenziamento, da tali fogli paga non si evince nemmeno l’esistenza di questi permessi. Chiedo al forum : posso fare vertenza per ottenere tutti i permessi retribuiti mai avuti in 21 anni dal momento che fanno parte della retribuzione?

Membro
    carla binci del #45999

certamente, ma prima devi portare tutte le tue buste paga ad un ufficio sindacale per il controllo preciso ed il conteggio alla luce del tuo ccnl; anche se è intervenuta la prescrizione di una parte del tuo diritto rimane sempre la possibilità di richiedere l’eventuale maturazione degli ultimi cinque anni .
    ti consiglio di fare presto perchè la prescrizione continua a maturare anche alla cessazione del rapporto di lavoro.

Partecipante
    jaru del #46000

Grazie per la risposta,ma perchè solo 5 anni a ritroso, mi stai facendo capire che il datore di lavoro può sotto l’egida della Corte Cost.le derubare il lavoratore, nel mio caso ci rimetto 16 anni di permessi retribuiti senza contare il resto!! Perchè fanno le norme solo a favore dei più forti? Scusa perchè il tfr si conta dall’inizio del rapporto di lavoro ed i permessi retribuiti no? Anche’essi fanno parte delle norme del mio ccnl.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46001

Purtroppo a legge prevede questo, credo che quello che ti ha consigliato Carla sia l’unica cosa possibile da fare a questo punto e il prima possibile…

Partecipante
    jaru del #46002

Grazie per le Vostre cortesi risposte, e per il tempo che dedicate a questo servizio grazie davvero,allora osserverò le indicazioni ricevute.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.