Buongiorno a tutti!
Innanzitutto tanti complimenti per il sito che, oltre ad essere ben gestito, risulta davvero molto utile e ricco di informazioni.
Mi sono appena iscritto poichè avrei bisogno di aver alcune delucidazioni in merito alle procedure e ai requisiti necessari per l’iscrizione nelle liste di mobilità.
L’azienda per cui lavoro da più di tre anni chiuderà per cessata attività il 31/12/2011, e ciò è stato dovuto al mancato rinnovo della principale “commessa”.
Nel giugno di quest’ anno l’azienda ha già richiesto ed ottenuto una cassa integrazione in deroga, che terminerà appunto il 31/12.
Anche se si tratta di un licenziamento per “giustificato motivo oggettivo” dovuto alla cessazione dell’attività, non si avvierà la procedura di mobilità indennizzata poichè, essendo il personale composto da 22/23 dipendenti part-time, il numero totale dei dipendenti non supera le 15 unità full-time equivalenti. Per tale motivo, l’unica forma di sostegno al reddito che ci spetta è l’assegno di disoccupazione, con la possibilità di iscrizione nelle liste di mobilità senza pero’ percepire la relativa indennità.
Premesso che sono stato assunto nel 2008 con contratto a tempo indeterminato, precisamente CCNL del Commercio – V livello ( part-time), e che la mia azienda risulta regolarmente iscritta nel registo imprese, avrei bisogno di trovare una risposta alle seguenti domande:
1) Per chiedere l’iscizione nelle liste di mobilità al Centro per l’Impiego, è necessario che il contratto a tempo indeterminato che si è concluso sia full-time o va bene anche part-time?
2) Poiche le liste di mobiltà sono regionali, questo significa che solo le aziende presenti nella regione di appartenenza possono godere degli sgravi contributivi nel caso di nuove assunzioni? Oppure possono usufruire delle agevolazioni previste anche le aziende che non sono presenti sul territorio regionale?
3) Mediamente quanto tempo trascorre tra la pesentazione della domanda e la comunicazione ufficiale dell’inserimento o meno nelle liste?
Gazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere i miei dubbi! 🙂
Buon lavoro
Luca