maternità e tempo determinato, i miei dubbi

• Partecipante
    nini del #44404

Buon giorno,
    spero di non aver sbagliato sezione nel postare.

Sto vivendo una situazione particolare, da circa 4 mesi ho una nuova occupazione come impiegata con scadenza 31/12 con ottime probabilità di rinnovo, ho scoperto da poco di essere incinta e vorrei qualche consiglio su come poter affrontare la situazione senza perdere il lavoro, qual’ ora una soluzione esista.

Mi trovo combattuta in quanto il mio attuale impiego mi soddisfa.
    Grazie in anticipo

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46945

Ciao Nini, non c’è una via maestra per affrontare la situazione in quanto in ultimo non spetterà a te la decisione di rimanere al tuo posto al termine del contratto. La legge infatti dice che al termine dello stesso il datore di lavoro non è in alcun modo tenuto a rinnovarti il contratto neanche se tu sei in dolce attesa.

Stà quindi a lui decidere se vuole tenerti “nonostante” la maternità e purtroppo so bene che per molti questo periodo è visto come una sciagura per l’azienda.

Immagino che tu sia almeno alla quarta o quinta settimana quindi a fine dicembre sarai più o meno intorno al quinto mese e non potrai ovviamente nascondere la gravidanza al “capo”, quindi spetterà solo a lui la decisione se tenerti o meno.

Comunque tieni presente che se rientrerai nella disoccupazione o meglio nella nuova Aspi allora sarai coperta dall’Inps anche per il periodo di maternità, quindi ti consiglio nell’eventualità che non ti venga trasformato il contratto di rivolgerti subito ad un patronato per farti seguire da persone esperte in materia.

Nell’uno e nell’altro caso in bocca al lupo per tutto e magari tienici informati se avrai tempo e voglia 😉

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.