Mini aspi 2012 che confusione!

• Partecipante
    bebbu del #44532

Presentata la domanda il 3/1/2012 e me la da come trasferita alla sede….
    oggi è comparsa oltre la ricevuta da scaricare anche la domanda…e qui iniziano le incogruenze

1

nella domanda dice….

A chi spetta
    L’indennità spetta ai lavoratori che hanno svolto attività dipendente per almeno 78 giorni nell’anno solare precedente a quello
    in cui viene presentata la domanda e hanno almeno 2 anni di anzianità assicurativa per la disoccupazione involontaria
    (devono possedere, cioè, almeno un contributo settimanale versato prima del biennio precedente l’anno nel quale viene
    chiesta l’indennità).
    1 Cosa spetta
    Si ha diritto, di regola, per un numero massimo di giornate comunque non superiore a quelle lavorate, ad una indennità pari
    al 35% della retribuzione lorda per i primi 120 giorni e al 40% per i giorni successivi.
    I lavoratori che hanno diritto alla prestazione di disoccupazione possono chiedere anche l’assegno per il nucleo familiare,
    sempre che il loro reddito non superi determinati limiti.
    Gli importi dell’assegno e i limiti di reddito, stabiliti ogni anno dalla legge, sono riepilogati in tabelle disponibili sul sito http://www.inps.it

PRIMO DUBBIO

qua parla come la vecchia disoccupazione parlando di giorni e non settimane…….

2

proseguendo a leggere la domanda c’è scritto…..

Dati relativi al primo rapporto di lavoro
    Data di inizio del primo rapporto di lavoro dipendente nell’arco della vita lavorativa _ 1/1/2013

SECONDO DUBBIO

cosa caspita vuol dire??

3

all’inizio della domanda dice…

Per ottenere l’indennità, oltre a possedere i requisiti di legge, è necessario compilare il modulo in tutte le sue parti e presentarlo
    presso gli uffici Inps della sua zona di residenza, o per posta (con raccomandata A/R) o tramite un ente di patronato, che per
    legge, offre assistenza gratuita. La domanda deve essere presentata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è
    verificata la disoccupazione.

TERZO DUBBIO

da tutte le parti dice che va presenata SOLO telematicamente….

a questo punto mi chiedo…la verità dove sta?perchè devono complicarti sempre la vita??

Partecipante
    spartacus del #47452

Hai esposto quello che c’era scritto fino al mese scorso. La domanda anche se fatta telematicamente ti restituisce la ricevuta col format dell’anno scorso. Ovviamente ha la stessa validità. Sul sito Inps hanno inserito il nuovo modulo domanda di prestazione mini-ASpI 2012 cod. SR132, che puoi scaricare, compilare e allegandogli la ricevuta della domanda telematica, portarla in ufficio. Sicuramente accorcerai i tempi.

Partecipante
    bebbu del #47453

spartacus mi spieghi questo

Dati relativi al primo rapporto di lavoro
    Data di inizio del primo rapporto di lavoro dipendente nell’arco della vita lavorativa _ 1/1/2013

nella domanda lo ha messo in automatico….

Partecipante
    spartacus del #47454

Si tratta di un bug del sistema. Stai tranquillo che all’Inps lo sanno benissimo il tuo status.

Partecipante
    bebbu del #47455

grazie 😉

Partecipante
    fabiolino del #47456

salve sono nuovo vorrei delle informazioni sono stato al caf per fare la domanda per ordinaria ma il caf mi a detto che o diriatto anche a quella dei requisiti ridotti e la prima volta che chiedo l.ordinaria ma l.anno scorso o ricevuto la ridotta vi prego aiutatemi a capire grazie

Partecipante
    bebbu del #47457

le h sono un optional 🙄

Partecipante
    bebbu del #47458

cmq se il caf dice cosi…si vede che puoi…quindi fai cosi

Partecipante
    fabiolino del #47459

io so che i caf guadagnano a presentazione della domanda e non vorrei che presentando tutte e due poi mi rifiutano tutte e due

Partecipante
    bebbu del #47460

no che centra tu le presenti e ciò che hai diritto quello ti danno!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.