Mini-ASpI 2012, ex disoccupazione requisiti ridotti

• Partecipante
    stefano del #47277

Il discorso però secondo me è diverso.Se io lavoro in una struttura albergiera come extra e vengo chiamato a lavorare un giorno ogni tre/quattro nel 2013 alla fine dell’anno, a dicembre avrò totalizzato circa 110 giorni di lavoro.Non sono stato licenziato.Lavoro a chiamata.Con questo sistema ho avuto sempre accesso ai requisiti ridotti,visto che erano richiesti 78 giorni.Come fa a sostenere “aver perso il lavoro”?Io non ho un lavoro fisso.Vengo chiamato a giornata.E lavoro 110 giorni l’anno.Poi mi dice al momento della domanda devo essere disoccupato (come vengo considerato disoccupato lavorando a chiamata)? e iscritto al cpi(centro per l’impiego)ma quando devo andare a iscrivermi nella situazione lavorativa che ho e che immagino hanno centinaia di migliaia di persone?Sempre tenendo presente il tipo di lavoro,extra a giornata.E in ultimo lei dice che è importante non aspettare ma fare la domanda appena si viene licenziati.E’ una cosa diversa,io non ho un contratto di sei mesi (da me in albergo ci sono delle persone che si definiscono stagionali,lavorano da aprile a novembre) e per loro vale questo ragionamento.Ma per me che sono a giornata,e tanti altri le assicuro come dovrò/dovremo comportarci in assenza della requisiti ridotti?Non so se sono stato chiaro,ma penso che si sia compresa la differenza tra stagionali e giornalieri che appunto prima accedevano ai ridotti.Grazie

Partecipante
    spartacus del #47278

Purtroppo hai perfettamente ragione, ne parlavamo proprio l’altro giorno, in altra sezione del forum. Secondo me questa legge va rivista perchè ci sono categorie di lavoratori che sono state fortemente svantaggiate. Speriamo che il prossimo esecutivo sappia metterci delle pezze.

Partecipante
    stefano del #47279

Quindi allo stato attuale io il prossimo anno non posso fare nessun tipo di domanda di disoccupazione Spartacus????

Partecipante
    FoG del #47280

Buongiorno,
    Volevo sapere se potevo accedere alla miniaslp 2012.
    Ho lavorato come apprendista (primo impiego) dal luglio 2006 al giugno 2011 poi passato ad operaio fino a febbraio 2012 data in cui sono stato licenziato per chiusura della società. A giugno sono stato assunto come impiegato in un’altra azienda.
    Posso richiedere la mini aspl per i 4 mesi non lavorati del 2012?
    Grazie anticipate per le risposte

Partecipante
    spartacus del #47281

Con i dati che hai esposto non credo che tu abbia l’anzianità contributiva. Poi magari mi sto sbagliando, ti consiglio di andare dal patronato.

Partecipante
    tombut del #47282

buonasera , complimenti per il sito.volevo sapere se dopo la mini aspi 2012 ( già percepita ) posso fare la domanda di mobilità in deroga . un po come succede dopo la disoccupazione ordinaria

Partecipante
    spartacus del #47283

No, la mini aspi 2012 non ha deroghe.

Partecipante
    Katia83 del #47284

Salve a tutti .
    Avrei bisogno di una vostra delucidazione. È stato riferito ad un mio conoscente che potrebbe presentare la domanda per la Mini -Aspi 2012, questa persona ha effettuato la domanda di pensione di vecchiaia ora in attesa di risposta in quanto ha raggiunto i requisiti per averla,ha 66 anni e si è licenziato da lavoro per causa raggiunto età pensionabile.ora nel frattempo gli hanno detto puoi fare la mini aspi 2012…
    Ho dato uno sguardo su internet e credo che gli abbiano detto una cosa non vera…..
    Giusto?
    Grazie mille anticipatamente

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47285

Probabilmente si fa confusione con la nuova mini-aspi? Secondo me non dovrebbe avere problemi a richiedere la mini-aspi 2012 proprio perchè riferita ad un periodo pregresso e precedente alla domanda di pensione.

Quindi se ha i requisiti (gli stessi della vecchia disoccupazione requisiti ridotti) non credo ci siano problemi ad ottenerla. Comunque puoi sempre provare a chiedere ad uno sportello INPS, magari c’è un piccolo cavillo che non conosco…

Partecipante
    Katia83 del #47286

Grazie per avermi risposto, allora ho chiesto meglio in pratica lui ha dato le dimissioni il 30 ottobre 2012 poiché la sua finestra si apriva il 01 novembre 2012…ha dovuto aspettare dei mesi per avere la risposta da parte dell INPS e dopo vari riconsulti ora ha avuto la pensione…deve aspettare tipo un15 giorni è credo gli diano anche gli arretrati
    … Ora mi chiedo davvero potrebbe avere la mini aspi 2012 ?
    Grazie ancora anticipatamente

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.