Mini aspi e contratto a progetto

• Partecipante
    maria83 del #44690

Salvea tutti!
    giovedì scorso ho inoltrato la domanda di mini Aspi avendone maturato i requisiti (contratto a tempo determinato part-time di 11 mesi terminato il 31 luglio). Ho purtroppo aspettato ad inoltrare la richiesta perché mi avevano assicurato una ripresa lavorativa a breve ma così non è stato.
    Oggi mi hanno proposto un contratto a progetto con retribuzione mensile media di 700 € della durata di 7 mesi con decorrenza l’1 ottobre e fino il 30 aprile.
    Vorrei delle informazioni proprio sulla loro compatibilità o incompatibilità.

Devo comunicare io all’inps, recandomi allo sportello, la stipula del nuovo contratto?

Percepirò comunque la disoccupazione per questi 15 giorni di tempo?

L’indennità sarà sospesa o andrà perduta? e nel caso di cessazione, dopo la fine del contratto, avrò diritto al contributo una tantum previsto per i contratti a progetto?

Ritardare la stipula del nuovo contratto (15 ottobre ad esempio) può favorirmi in qualche modo?

Grazie mille

Partecipante
    spartacus del #48063

Nel tuo caso il ritardo con cui hai presentato la domanda ti ha sfavorito e non poco perché la mini aspi andrà in vigore dal giorno successivo i cui hai presentato la domanda. Per il nuovo lavoro non perderai completamente la mini aspi ma ti sarà decurtata in percentuale (non so dirti la percentuale, ma comunque sarebbe conveniente prendere sia l’indennità che il lavoro) al reddito che andrai a percepire nel periodo di accavallamento delle due cose. Dovrai comunque comunicare all’inps la nuova situazione e soprattutto le competenze che andrai a prendere. Ritardare sarebbe bene, sempre che non ti decurtino la durata del co.co.pro, altrimenti non avrebbe senso.

Partecipante
    maria83 del #48064

Grazie mille Spartacus!
    Lo immaginavo, sono stata troppo ottimista e avrei dovuto muovermi subito quindi la responsabilità è tutta mia.
    Grazie comunque per il chiarimento!
    Buona giornata
    Doris

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.