Novità sulla mini aspi?

• Partecipante
    alidoro del #47202

Buonasera a tutti,

io lavoro come cameriere con contratto a chiamata il cosiddetto “extra” tutto l’anno, 2/3 servizi a settimana.
    Per me niente più disoccupazione quindi?
    Secondo lei, Antonio Maroscia, non si può configurare una azione legale contro la mini Aspi.
    Io ho maturato dei diritti che sono saltati di punto in bianco
    Grazie

Partecipante
    bebbu del #47203

per ora ecco la risposta ufficiale dell’inps

” Le comunichiamo quanto segue: l’Istituto è in attesa delle direttive attuative della normativa relativa all’ASPI (o mini ASPI), per tanto non sono ancora disponibili informazioni ufficiali in merito.”

Partecipante
    laPasticca del #47204

Salve,
    necessiterei di alcune delucidazioni:

1) La richiesta per la mini-aspi deve essere effettuata entro 60 o 68 giorni dal termine del l’ultimo rapporto lavorativo (ci sono pareri discordanti)?

2) Dopo essere stato assicurato 6 mesi a tempo determinato in modo continuativo fino al 30/09/12, sono stato assicurato per altri due giorni continuativi con normale contratto a tempo determinato il 30 e 31/10: anche se si tratta di solo due giorni, valgono come data da cui far decorrere i 60/68 giorni per richiedere la mini-aspi? (Se si, riuscirei ad ottenerla, essendo passati dal 31/10/12 al 01/01/13 61 giorni, a patto che siano 68 il massimo dei giorni entro cui fare richiesta, e non 60).
    (Vedi allegato: dall’estratto conto dell’INPS, i due giorni di ottobre, 30 e 31, li calcola come prolungamento del primo contratto, valido fino al 31/09).

3) In merito ai dubbi sulla questione del disoccupazione con requisiti ridotti prorogata al 2013, per tutelare i lavoratori che non riuscirebbero a richiedere la mini-aspi per via dei 60/68 giorni, ho trovato questo pdf sul sito della CGL di rimini (http://www.cgilrimini.it/ARCHIVIO/Volantini/volantinoDSstagionale2013.pdf), dove specifica che sarà possibile richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti anche nel 2013. E ufficiale?

Grazie in anticipo.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #47205

Ciao i giorni a mio avviso sono 68, in quanto vale la regola che vigeva prima della riforma per la disoccupazione ordinaria. Quindi sono 60 giorni a partire dall’ottavo giorno dopo la perdita del lavoro.

Per quanto riguarda il resto aspetto ancora la circolare ufficiale dell’INPS…

Amministratore del forum
Stai visualizzando 5 post - dal 11 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.