offerta lavoro da centro impiego a disoccupato che rifiuta

• Partecipante
    jaru del #44151

Salve al forum, sono iscritta alla lista disoccupazione, so che esistono delle clausole per le quali il disoccupato che ha accettato l’immediata disponibilità al lavoro, invitato ad un nuovo lavoro indicato dal centro per l’impiego può rifiutarsi di accettare la proposta, se l’impiego offerto è per esempio troppo lontano dalla residenza del disoccupato. Oppure per esempio se mi propongono di andare a lavorare per una cooperativa di lavoratori ovvero la peggior sventura che possa accadere ad un lavoratore mi posso rifiutare? Attendo lumi a riguardo,saluti .

Partecipante
    gabrieledagostino del #46064

Dunque se lei ha sottoscritto durante la sua iscrizione al CPI,il modello DID e se il CPI le offre una proposta di lavoro lei può rifiutarla solo ed esclusivamente se il lavoro offerto dista più di 50Km dalla sua dimora attuale,se il lavoro proposto non rientrea nelle sue aspettative professionali ma giustificando il rifiuto,ovviamente ottemperando nel mettere in chiaro le sue capacità lavorative.
    Lei non può rifiutare però una proposta di riqualificazione professionale,cioè partecipare a corsi di formazioni per nuove mansioni lavorative,ciò rischierebbe di farle decadere lo status di disoccupata.

Partecipante
    jaru del #46065

sig gabriele dagostino grazie x la risposta , io non vorrei finire tra le grinfie di una delle tante cooperative di lavoratori che alla fine non fanno altro che rimetterci anche tanti soldi e non aver alcuna garanzia prevista dai vari ccnl di lavoro. Quando ancora ero in servizio presso il mio ex datore di lavoro,egli proprio nel mio reparto utilizzava anche lavoratrici di una cooperativa che si lamentavano di lavorare tanto per pochi soldi e senza alcuna garanzia per ferie malattia etc.saluti

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.