operaio agricolo da 24 anni e niente disoccupazione???

• Partecipante
    davide70 del #44543

Ciao a Tutti! Sono Davide, e finalmente ho trovato il Forum giusto! Vi racconto la mia vicenda che ha dell’assurdo; ho lavorato ininterrottamente per 24 anni con contratto a tempo indeterminato come operaio agricolo. All’improvviso la lettera di licenziamento,perchè l’azienda sta attraversando un momento di crisi quindi ho lavorato fino a 31 dic.2012 e poi ciao,ciao! Vado a iscrivermi alle liste di collocamento,faccio domanda di disoccupazione all’INPS e scopro che non ho diritto a percepire l’idennità di disoccupazione perchè ho lavorato in maniera continua tutto l’anno e ogni anno!!! inutile dire che non avrò nemmeno assegni familiari, perchè vanno erogati con uno stipendio o con la disoccupazione. Sto cercando un lavoro come un matto,ma a 43anni non è facile.Possibile che 24 anni di contributi versati e non hai nemmeno quella piccola “sicurezza” in più che è l’idennità di disoccupazione, mentre cerchi un’altro impiego? Meno male che ho qualche risparmio,ma chi non ne ha,dopo una vita di lavoro si deve ritrovare davanti alla Caritas?Scusate lo sfogo ma l’amarezza è tanta.

Partecipante
    spartacus del #47523

Il tuo sfogo è giusto, mi sembra che ci sia un buco nella normativa. Non vorrei darti illusioni ma ti sei informato se nella tua regione esiste la mobilità in deroga e se tu ci rientri?

Partecipante
    davide70 del #47524

grazie! ora mi informo sull’argomento. E’ la prima volta che mi trovo in questa situazione e non so come muovermi in questo groviglio di decreti,riforme e normative varie. Ogni consiglio è molto prezioso per me. grazie di nuovo.

Partecipante
    gabrieledagostino del #47525

Intanto possiamo confortarti dicendoti che hai diritto ad usufruire della nuova misura di sostegno al reddito cosidetta ASPI, poi, dipende dalle dimensioni aziendali allora si possono valutare altre situazioni.

Partecipante
    davide70 del #47526

da quello che ho scoperto pare che l’Aspi non spetta ai lavoratori agricoli. non ci capisco niente in questa torre di babele. ho letto il testo della riforma Fornero ma dice che siamo esclusi, che per noi valgono le normative precedenti… ti ringrazio , spero che tu abbia ragione e io torto, cercherò di scoprire qualcosa in più. grazie di nuovo

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.