part time verticale e ds requisiti ridotti!

Pubblicato in: Presentazioni

• Partecipante
    annaborri del #44096

Buon giorno a tutti!! sono nuovissima!!
    Vorrei sottoporre un’argomento controverso e fino ad ora non ho trovato una soluzione chiara!
    Mi spiego meglio: ho una amica che ha lavorato con un contratto part time verticale, fermo restando che negli anni precedenti era iscritta all’inps e quindi l’anzianità e tutto il resto, gli spetta la disoccupazione a requisiti ridotti? ha raggiounto le 78 giornate di assunzione ma lavorando solo alcuni giorni la settimana.. gli spetta?
    Grazie in anticipo a chi mi saprà chiarire le idee.

Membro
    carla binci del #45787

se la tua amica ha maturato i requisiti nel 2011 , nell’anno 2012 rivolgendosi ad un Patronato controlleranno la sua posizione e poi farà la domanda.
    l’unico aspetto che non chiarisci è se il part-time verticale è a tempo determinato (cessato nel 2011) oppure è a tempo indeterminato : in questo caso l’ind.di disoccupazione a requisiti ridotti non è dovuta. 😉

Partecipante
    annaborri del #45788

Grazie per il tuo chiarimento! si, è un tempo determinato di circa 3 mesi solo che per quello che sapevo io le 78 giornate dovevano essere effettivamente lavorate e non di assunzione.
    Grazie.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45789

Ciao Anna, Carla ha ragione.. io al suo posto farei comunque la domanda, magari facendomi assistere da un patronato, tanto non costa nulla e c’è solo da guadagnare… comunque le giornate non devono essere per forza 78, quello che conta è il periodo di assunzione, poi sulle giornate retribuite e su quelle lavorate si calcola l’indennità di disoccupazione.

Partecipante
    ponch67 del #45790

Volevo sapere se, avendo un contratto individuale a tempo indeterminato parziale part-time ciclico verticale, ed essendo impiegato per 14 settimane all’anno mi spetta qualsiasi tipo di disoccupazione: grazie.

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45791

Ciao Ponch, l’INPS ha chiarito che la disoccupazione requisiti ridotti non spetta per i part-time verticali per i giorni della settimana non lavorati, ma per i restanti mesi si. Cioè per capirci non ti sarebbe spettata se il part-time verticale durava tutto l’anno… ma nel tuo caso credo proprio di si. Comunque fare la domanda non costa nulla… 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.