Pensione di anzianità,contributi volontari e disoccuopazione

Pubblicato in: Altro

• Partecipante
    ciuffetto del #43931

Sono disperato! 🙁
    Mi sta succedendo una cosa terribile. L’anno scorso sono rimasto disoccupato a quasi 60 anni, ho chiesto l’indennità di disoccupazione, che mi è stata accordata. Ho chiesto poi all’INPS di poter versare i contributi volontari per completare i 35 anni di contributi (mi mancavano solo 17 settimane per arrivare alle 1820 settimane di versamenti). L’INPS mi ha accosentito di versare i contributi senza avvisarmi che mi stavo inguaiando.
    Tutto era dunque pianificato per poter andare in pensione con il 1/07/2011 con quota 95.
    Vengo in questi giorni a sapere che non mi è possibile perchè i contributi volontari non possono essere accreditati, in quanto in conflitto con i contributi figurativi della disoccupazione!!
    Mi sembra davvero impossibile che per una tale follia burocratica potrò andare in pensione a gennaio 2013, quota 96.
    Qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio?

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #45366

Ciao Ciuffetto, io non sono espertissimo in pensioni, di solito queste pratiche vengono seguite da un patronato esperto, proprio per evitare errori, tu hai fatto tutto da solo? Comunque credo che si possa ancora recuperare… magari puoi andare ora dal patronato se non l’hai fatto fino ad ora. Da quello che ho capito il problema stà nel conflitto fra disoccupazione e versamenti volontari..

Partecipante
    ciuffetto del #45367

Ciao Antonio,
    purtroppo ho fatto tutto da solo, convinto che fosse facile. Invece le “regole” dell’Inps sono micidiali e si rischia grosso. Adesso mi sono rivolto ad un Patronato che mi dicono esperto, ma le prime risposte non sono positive. Mi piacerebbe trovare qualcuno che è rimasto intrappolato in questo meccanismo ed è riuscito ad uscirne, oppure che conosce proprio questa “regola”.
    Ciao e grazie!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.