Buongiorno,
il mio contratto di apprendistato scade il 12/06/2016, l’azienda ha già espresso (senza però esserci comunicazione ufficiale o mostrandomi effettivamente un nuovo contratto) di voler prolungare il rapporto di lavoro con un contratto indeterminato. Io, tuttavia, sarei intenzionato a non rimanere, dunque la mia domanda è quando comunicarlo considerando il periodo di preavviso di 20gg.
Cito testualmente quanto ho letto su molti siti ovvero che:
L’articolo 2, comma 1 lettera m) del d.lgs. 167/2011 prevede espressamente la possibilità per le parti di recedere liberamente dal contratto, con preavviso decorrente dal termine del periodo di formazione, ai sensi dell’art. 2118 del codice civile, che prevede che ciascuno dei contraenti possa recedere dal contratto di lavoro a tempo indeterminato, dando il preavviso previsto dal contratto collettivo applicato.
Da quanto scritto, io dovrei dare comunicazione della rescissione il 12/06 stesso, ovvero il giorno del termine dell’apprendistato, tuttavia a questo punto non mi è chiaro che significato abbia il periodo di preavviso in questo particolare caso. Cosa dovrebbe accadere nei 20gg successivi al 12/06?
Inoltre, se il mio datore di lavoro mi proponesse un nuovo contratto prima del 12/06, io come potrei comportarmi? Lo rifiuto dicendo che ho intenzione di rescindere quello esistente al termine?
Grazie mille