qualifica da operaio a impegato

Pubblicato in: Argomenti vari

• Partecipante
    max_m del #56171

Salve ho una curiosità.
    Ho 54 anni e ho 38 anni di lavoro come operaio in varie aziende, nell’ultima azienda da 33 anni.
    Sedici anni fa dopo un cambio di mansione per problemi fisici sono passato in ufficio con mansioni di impiegato: uso computer, uso gestionale aziendale ecc.. Attualmente sono di 5 categoria.
    Ho diritto al passaggio ad impegato?
    Un saluto e grazie delle informazioni.
    massimo

Moderatore
    butred77 del #56184

A prima vista direi di si, ma credo che il caso abbia bisogno di un’attenta analisi, se non l’hai già fatta, presso un sindacato o un avvocato del lavoro.

Partecipante
    ANAIRDA70 del #56320

Buongiorno
    Che io sappia: se lei percepisce lo stesso stipendio (uguale a quello come operaio): allora si va bene, perchè Essendo stato spostato ad altra mansione per ragioni di salute, il datore di lavoro ha solamente l’obbligo di mantenere livello e retribuzione uguale.
    Qualora lei svolgesse mansioni superiori al livello che è stato inquadrato e lo sta svolgendo per più di 3 mesi consecutivi, allora ha il pieno di diritto di essere inquadrato a livello superiore. Ovviamente deve prima verificare con il mansionario del suo contratto cosa dice nel dettaglio.
    Tuttavia, ciò non toglie che potrebbe chiedere anche solamente un aumento retributivo (superminimo, premio ecc)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.