Salve,
a seguito di quanto riportato dall’inps approposito della mini-aspi e della mini-aspi 2012, vorrei sapere, considerando la mia situazione contributiva in allegato, se avrò la posibilità di fare richiesta per la mini-aspi.
So già di non poter richiedere la mini-aspi 2012 per via del contributo utile versato prima del biennio di anzianità assicurativa precedente la domanda di disoccupazione (nel 2010, per intenderci, che ho, ma come apprendista, quindi non viene considerato).
Il mio dubbio è se poter usufruire o meno dela mini-aspi tenendo conto della mia situazione contributiva, poichè l’inps dice che: “spetta a tutti i lavoratori dipendenti che, dal 1° gennaio 2013, abbiano perduto involontariamente la propria occupazione di natura subordinata”, ed io, invece, l’ho persa prima di questa data (il 31/10/12);
infatti poi prosegue: “Si specifica che, in caso di cessazione del rapporto di lavoro avvenuta entro il 31 dicembre 2012, l’utente deve chiedere entro il 31 marzo 2013 l’indennità di disoccupazione “mini-ASpI 2012”; si tratta proprio del mio caso, ma non potrei usufruirne per via del biennio assicurativo che non ho.
La domanda è: se mi facessi assicurare giusto un paio di giorni con normale contratto a tempo determinato il l’1 e il 2/1/2013, potrei richiedere la mini-aspi, avendo perso, questa volta, l’occupazione dal 1/1/2013, come specifica la norma? (Considerando anche che per questa vengono considerati anche i contributi del 2012).
Grazie infinite in anticipo. Ho provato a chiedere a svariati operatori dell’INPS, ma mi dicono di non aver fatto ancora i corsi di aggiornamento in materia e di non sapermi rispondere… 😯