Richiesta Aspi

• Partecipante
    maria1981 del #48505

Leggevo qua e la,ma ancora non c’è nessuna novità riguardo al fatto se si possono riutilizzare i contributi gia utilizzati per la vecchia richiesta aspi? leggo tante cose ,ma non si capisce nulla:(

Partecipante
    spartacus del #48506

Leggi l’articolo che hanno postato poco fa: https://forum.lavoroediritti.com/2015/03/naspi-problemi-in-vista-per-gli-stagionali/

Non ci dovrebbero essere dubbi purtroppo. L’unica speranza è che le parole “non sono computati i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione delle prestazioni di disoccupazione” possano essere riferite al solo periodo al solo periodo che ha dato luogo alla Naspi e non alla mini aspi/aspi. Magra consolazione che rinvierebbe la norma di almeno un anno. Ma è solo una mia congettura.

Partecipante
    Tonius64 del #48507
    \mariolaagata\ wrote:
    ,

ho trovato in rete questa informazione e un falso oppure e fattibile?

\”C’è la possibilità che dopo aver preso 8 mesi di disoccupazione, se riuscite ad avere un altro contratto di lavoro, anche di un solo giorno, abbiate la possibilità di accedere nuovamente all’ASpI per altri 8 mesi. Infatti se ci sono tutti i requisiti necessari, è possibile considerare le stesse 52 settimane lavorative utilizzate per accedere alla prima ASpI, senza più nemmeno tener conto dell’anno mobile.\”

http://www.previdenzafacile.com/sostegno-reddito/cosa-ce-dopo-la-disoccupazione-aspi//quote

Come chiede mariola è vera questa notizia?
    Grazie

Partecipante
    spartacus del #48508

Questo vale per l’aspi ed è assolutamente vero. Ma la discussione era legata alla Naspi.

Partecipante
    maria1981 del #48509

Grazie Spartacus…io ci spero perchè sarebe l’unica salvezza,ma per avere la sicurezza dici che bisogna contattare l’inps o aspettare?

Partecipante
    Tonius64 del #48510
    spartacus wrote:
    Questo vale per l\’aspi ed è assolutamente vero. Ma la discussione era legata alla Naspi.

Quindi considerando che a me l’aspi terminerà a settembre, in effetti, non potrò richiedere piò nulla a nessuna condizione?

Partecipante
    spartacus del #48511

Per Maria: non c’è bisogno di contattare l’inps; ovviamente alcune precisazioni: per avere l’aspi devi averne anche i requisiti; tieni conto che le 52 settimane utili si devono trovare all’interno del biennio andando indietro nel tempo dal giorno della perdita del lavoro e quelli figurativi che ti ha messo l’inps non sono utilizzabili. Per Tonius: purtroppo è così.

Partecipante
    drgonzo del #48512

buona sera
    quest’oggi ho richiesto l’aspi presso il patronato e ho compilato il modello di dichiarazione immediata disponibilità presso l’ufficio per l’impiego.
    ho solo 2 dubbi:

– mi confermate che i tempi di accettazione sono piu o meno di 2 mesi?
    – probabilmente ho gia trovato lavoro stagionale per 3-4 mesi (giugno-settembre), al termine devo fare di nuovo la domanda presso il patronato (o online) oppure viene riattivata in automatico?

grazie

Partecipante
    maria1981 del #48513

Grazie Spartacus quindi non ho ben capito non si sa ancora se i vecchi contributi sono utilizzabili al conteggio delle 52 settimane?

Partecipante
    spartacus del #48514

Maria, i contributi già utilizzati per l’aspi sono riutilizzabili per un’altra richiesta aspi, purchè ricadenti nei 24 mesi precedenti la perdita del lavoro per cui stai facendo la nuova richiesta; il problema riguarda la Naspi, probabilmente con l’entrata in vigore di questa nefandezza, i contributi utilizzati in passato non sono più utili ma questo non riguarda te che devi fare domanda di aspi con licenziamento entro il 30/04.
    Per drGonzo, si più o meno sono due mesi; al termine del lavoro i pagamenti ricominciano in automatico. Comunque il tuo caso è particolare visto l’entrata in vigore della naspi si potrebbe rifare una nuova domanda ammesso che sia più conveniente, ma questo dipende dal periodo che hai lavorato negli ultimi 4 anni.

Stai visualizzando 10 post - dal 121 a 130 (di 149 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.