Richiesta Aspi

• Partecipante
    spartacus del #48405

No, l’indennità è fissa e va con l’età al momento della richiesta: se hai meno di 50 anni sono 8 mesi.

Partecipante
    mariolaagata del #48406

Grazie per la risposta. Per favore puoi farmi un esempio di calcolo per aspi dopo un contratto colf (che contunuo a non capire il calcolo convenzionale dei contributi).
    Nel 2013 € 8400 lordi di guadagno da agricoltura, 2014 colf dal 1 gennaio fino il 30 aprile 25 ore se’ttimanali livello SB e dal 1 maggio fino il 21 luglio 54 ore settimanali sempre livello SB. Quanto riuscirò a prendere netti mensile di disoccupazione considerando che anche nel 2012 da agosto – 7 di novembre mio guadagno era €3000,00 lordi in agricoltura?
    Saluti
    Mariola

Partecipante
    mariolaagata del #48407

Ciao Spartacus,

lavorando 54 ore settimanali come colf dovrei prendere Aspi più alta al 75% della retribuzione dell’ ultimo biennio vero? Non è disoccupazione convenzionale, visto che un dipendente d’azienda ha versato contributi maggiori rispetti ad una colf? Come funziona? Vengo pagata per il 75% dello stipendio, anche se i contributi sono più bassi rispetto un dipendente d’azienda?
    Oppure non centra…?

In attesa di una tua risposta,

cordiali saluti

Partecipante
    spartacus del #48408

Rispetto ad un lavoratore normale cambia solo che per la colf non è richiesto di raggiungere il minimale: un lavoratore normale che lavora 20 settimane per essere tutte utili all’aspi deve avere una retribuzione lorda di € 4007; se ne ha 3500 le settimane utili all’aspi sarebbero 17. Per le colf invece non è richiesto il minimale: se ha lavorato 20 settimane sono tutte utili a prescindere dalla retribuzione. A parte questo, il calcolo dell’indennità non cambia: somma delle retribuzioni lorde (compresi ferie 13, 14 e tutto ciò che era incluso in busta paga ad eccezione del tfr) degli ultimi 24 mesi precedenti la data di licenziamento/ le settimane retribuite nello stesso periodo * 4,33. Trovi come risultato la tua media retributiva che dovrai rapportare al 75 %; il risultato sarà la tua indennità lorda mensile che ti verrà erogata dall’inps.

Partecipante
    giorgio1 del #48409

Ciao Spartacus,

grazie per avermi accettato nel gruppo.

Ho lavorato come impiegato sia nel 2012 che 2013 stagionale dal 07/04/13-03/11/13.
    Adesso sono in disoccupazione aspi fino il 11/07/14, poi dovrei fare 3 mesi tempo pieno come collaboratore domestico. Potrò prendere Aspi o solo Mini aspi? Andando in dietro nel biennio avrò 52 settimane di lavoro anche oltre, ma per quei periodi ho gia riscosso la disoccupazione, per questo non so come lo calcola Inps? patronato mi dice che prenderò solo la mini aspi perché per altri periodi di lavoro ho già riscosso la disoccupazione aspi???
    Nel caso se riuscissi a prendere aspi per 8 mesi e ricominciando lavorare per un certo periodo avendo comunque 52 settimane di contributi versati potrò prendere di nuovo aspi?
    Per Inps importa solo che io abbia 52 settimane di lavoro nel biennio oppure contano i periodi per i quali ho già goduto delle prestazioni? se no resta mini aspi?

SE dovessi interrompere aspi al 7 mese e lavorare meno di 13 settimane potrò fare la domanda per la nuova aspi (ovviamente avendo 52 settimane di contributi) oppure dovrò finire aspi quella già avviata e poi….
    Iscrizione al centro dell’impiego e la domanda di disoccupazione si deve fare solo dove si è residenti oppure si può fare sul territorio di tutta Italia?

Puoi spiegarmi per favore la detrazione – mesi sotto menzionata? Questa regola vale anche per il 2014 e 2015?

· per le disoccupazioni intervenute dal 2016 in poi (a regime) la durata è:
    · max 12 mesi se il lavoratore ha meno di 55 anni, detratto però il numero di mesi per il quale il lavoratore in passato ha già eventualmente goduto di ASPI o mini-ASPI, considerando un periodo precedente la data di cessazione del rapporto pari al massimo teorico di mesi dell’attuale ASPI

Partecipante
    mariolaagata del #48410

buongiorno,

ho letto una circolare dell inps sulle paghe convenzionali delle colf,
    ( DECORRENZA DAL 1 GENNAIO 2014 AL 31 DICEMBRE 2014
    senza contributo addizionale (comma 28, art.2 L. 92/2012))

.
    Ho visto che l’orario oltre 24 h settimanali, viene calcolato al €5,06 all’ora.
    Io sto lavorando 40 ore settimanali livello cs paga €6.58, ma per Aspi inps mi calcolerà reddito in base a €5.06??

Se lavorassi solo 24h settimanali Aspi mi verrebbe calcolata sulla paga di €6.58 all’ora?

Saluti

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48411

Buongiorno Mariola, non so aiutarti… per i calcoli è sempre difficile dare numeri esatti. Ti consiglio di consultare un patronato per valutare al meglio la tua situazione.

Partecipante
    mariolaagata del #48412

grazie Antonio,

ho rivolto questa domanda al patronato vediamo che mi dicano!
    Puoi dirmi come si toglie allegato che ho inviato in una delle domande?
    Forse meglio che lo tolgo per sicurezza?
    Saluti
    Mariola

Partecipante
    giorgio1 del #48413

buonasera a tutti!

avevo bisogno di sapere se la domanda di disoccupazione si deve fare solo dove si è residente oppure su tutta Italia? anche l’iscrizione al centro dell’impiego posso farla in un’altra regione?
    Saluti
    Giorgio

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #48414

@mariolaagata wrote:

grazie Antonio,

ho rivolto questa domanda al patronato vediamo che mi dicano!
    Puoi dirmi come si toglie allegato che ho inviato in una delle domande?
    Forse meglio che lo tolgo per sicurezza?
    Saluti
    Mariola

Se mi dici dov’è l’allegato lo posso togliere io.

Stai visualizzando 10 post - dal 21 a 30 (di 149 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.