richiesta assegni arretrati

• Partecipante
    ildany76 del #44224

Ciao volevo delle informazioni riguardo gli assegni nucleo familiare. Premetto nel 2010 ero un lavoratore autonomo edile e ho chiuso attività il 31 12 2010. Nel 2011 sono stato assunto come dipendente presso una ditta edile e la mia situazione familiare è di 4 componenti con coniuge a carico e 2 figli minori di cui uno disabile con gravità per il quale mi sono stati riconosciuti i diritti della legge 104 .Volevo sapere :
    – per il 2011 ho diritto agli assegni?
    -per i primi 6 mesi del 2012 dovrò fare domanda di arretrati?
    – dato che nel 2011 ho avuto un reddito di 19200 ho diritto al bonus straordinario famiglie se mai ci fosse ancora?
    Anticipatamente rigrazio a presto

Amministratore del forum
    Antonio Maroscia del #46316

Ciao, purtroppo la tua situazione è abbastanza complicata e credo che tu non abbia ancora diritto agli assegni per il nucleo familiare. Potrai fare domanda a partire dal 01/07/2012 e non hai diritto agli arretrati.

Questo perchè il reddito che conta per questo periodo, 01/07/2011 – 30/06/2012 è quello del 2010, ma doveva essere da lavoro dipendente, mentre il tuo è da lavoro autonomo.

L’unica scappatoia a questo punto ci potrebbe essere se nel 2010 hai avuto redditi “zero”, oppure ha avuto redditi tua moglie da lavoro dipendente per un importo pari al 70% del reddito complessivo familiare, ma non credo sia la tua situazione.

Per quanto riguarda l’importo che inizierai a percepire dal 1 luglio lo puoi calcolare facilmente con il nostro calcolatore http://forum.lavoroediritti.com/calcolo-assegni-familiari anche se varierà probabilmente di poco, in quanto le tabelle INPS variano di anno in anno…

Partecipante
    ildany76 del #46317

Perdonami se ti disturbo ancora .Ma per l anno di reddito 2011 è previsto il bonus straordinario famiglie come nel 2009?Secondo i parametri avrei diritto a 1000 euro se ci fosse ancora .
    Ancora grazie a presto

Partecipante
    fernando del #46318

Purtroppo no.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.