Salve a tutti, ho 24 anni e un contratto part time da apprendista di 3 anni. Fra un mese scadrà e mi è stato comunicato che mi verrà offerto un nuovo contratto di apprendistato, sempre part time e per la durata di 2 o 3 anni. Tutto questo nella solita Azienda.
È possibile tutto ciò?
Dopo 3 anni di apprendistato non ho diritto all’assunzione a tempo indeterminato?
E al Full time?
C’è da chiarire che durante questi 3 anni mi hanno cambiato mansione all’interno dell’azienda. Ero stato assunto come Operaio, ma effettivamente dopo un anno e mezzo circa ho cominciato a fare l’impiegato.
Non abbiamo mai modificato il contratto, è sempre rimando il solito ed adesso mi hanno comunicato che vogliono assumermi come apprendista impiegato , e non più operaio.
In passato mi era stato comunicato più di una volta, soltanto verbalmente, che al termine di questi 3 anni, sarei stato assunto normalmente full time e a tempo indeterminato. Essendo solo accordi verbali non hanno alcuna rilevanza giusto?
Mi hanno dato persino una posizione più “importante” nell’azienda nell’ultimo anno, ho più responsabilità e più lavoro da fare, ma nonostante ciò mi tengono come part time e la retribuzione è sempre la solita di base…. Mi chiedevo, ho qualche appiglio oppure le mie uniche soluzioni sono accettare di rimanere cosi o rifiutare il nuovo contratto?
È giusto che io lavori di più di quanto dovrei fare e non solo guadagnare il minimo possibile ma farlo in part time (spesso mi sono lamentato per la mancanza di tempo per fare il mio lavoro)??
Grazie in anticipo