Buongiorno a tutti,
Chiedo aiuto in questo forum perché non so come comportarmi, cercherò di spiegare la mia situazione nel modo più sintetico possibile.
ho lavorato per una società – che chiamerò società “A” – con contratto a tempo determinato di 11 mesi per tre anni:
primo contratto A: sett. 2008 – lug 2009
secondo contratto A: sett 2009 – lug 2010
terzo contratto A: sett. 2010 – lug 2011
dopodiché il proprietario della società, per non essere costretto ad assumermi, mi ha fatto un contratto con un’altra sua società, che chiamerò “B”:
primo contratto B: sett. 2011 – lug 2012
Scaduto questo contratto mi ha nuovamente assunto con la società A, tuttora infatti ho un contratto che è partito a settembre 2012 e terminerà a luglio 2013.
Sull’unico contratto fatto con la società B, mi ha arbitrariamente trattenuto delle somme, nel senso che dalle buste paga emesse e dai bonifici effettuati c’è una discrepanza a mio credito di poco più di 800 € sulle quali pagherò tasse e che risultano in uscita dal suo bilancio.
C’è un termine di tempo entro il quale posso esigere tale cifra? Lui continua a promettere che prima o poi me le corrisponderà, ma io ho il sospetto che stia attendendo una sorta di “prescrizione”, ho inoltre la possibilità di dimostrare che quella società disponeva alla data di fine del contratto di quei soldi, inoltre sostenendo spese inutili successive per importi ben superiori.
Specifico inoltre che pur svolgendo mansioni di grafico il datore di lavoro mi ha messo sotto contratto con inquadramento di impiegato del commercio IV livello. Svolgo mansioni che vanno ben al di là di quelle riportate sul contratto.
Un’ultima domanda (spero di non aver ammassato troppe cose e chiedo scusa): questo datore di lavoro effettua da sempre alcune stramberie riguardo la sede legale della sua società: attualmente ci siamo trasferiti in una sede vicino alla precedente e non comunica mai le variazioni di indirizzo. La società A ha tre indirizzi diversi su: contratto, buste paga, CUD…
Specifico che sia A che B sono Srl.
Grazie a tutti.